Questa è una pizza gustosissima, con un condimento molto sfizioso per chi ama i peperoni ed anche meno calorica visto che non c’è la mozzarella. Questa mia versione è #senzaglutine.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, poi, è abbastanza veloce da fare se mettete le patate nel microonde per farle ammorbidire e poi sopra la pizza verrano morbide dentro e croccanti fuori.
I peperoni ho utilizzato quelli in barattolo di vetro già arrostiti, comodissimi sia da condire per un contorno veloce (ad esempio con aglio, olio e prezzemolo) sia per pizze rustiche.
In alternativa potete lavare ed asciugare i peperoni metterli in forno per abbrustolirli ed eliminare la pelle, i semini e la parte bianca interna.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
[gard]
Impasto la pizza, mischiando la farina con l’olio, il sale e l’acqua tiepida in cui ho sciolto il lievito. Otterrò un panetto morbido.
Se la pizza vi piace alta e morbida stendetela direttamente sulla teglia e lasciate lievitare per un paio d’ore. Altrimenti mettete il panetto nella ciotola infarinata e coprite con un canovaccio. Dopo la lievitazione, lavorandola con le mani uscirà l’aria e stendendola verrà più sottile e croccante.
Mentre la pizza lievita, preparo le patate. Le sbuccio e le avvolgo nella pellicola da microonde (che non è la normale pellicola per alimenti) e le metto nel microonde per 8 minuti a 850 W. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza delle patate: saranno pronte quando riuscirete ad inserirci una forchetta.
Se non avete il microonde, potete in alternativa, sbollentarle con o senza buccia. Una volta cotte le taglio a fette di mezzo cm di spessore.
Preparo anche i peperoni, tagliandoli a striscioline. Inforno la pizza a 200 gradi ventilato per 10 minuti.
Dopo 10 minuti di cottura, tiro fuori la pizza e la farcisco con le patate, i peperoni, sale e un filo d’olio. Inforno di nuovo per 5 minuti.