Le lasagne al pesto e ricotta rappresentano una buonissima variante light in alternative alle classiche: visto che non uso besciamella, mozzarella, solo un po’ di parmigiano oltre la ricotta. L’olio del pesto basterà come condimento. Il risultato è un piatto molto gustoso da preparare in pochissimo tempo con ingredienti pronti, ma anche da fare totalmente a mano, se preferite una versione più elaborata. Per chi vuole fare anche il pesto in casa, queste sono le dosi del Consorzio del Pesto alla Genovese.
VERSIONE SENZA GLUTINE
Per poter gustare una lasagna molto simile a quella tradizionale, ma #senzaglutine, ho utilizzato una sfoglia pronta della Biaglut, da bollire per qualche minuto prima di infornare. Anche il giorno dopo, devo dire che non perde consistenza. Presto vi proporrò anche la sfoglia senza glutine fatta a mano, per chi vuole cimentarsi!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo la sfoglia per le lasagne, ammassando a mano o sbollentando quelle già pronte. In commercio esistono anche quelle che non hanno bisogno della cottura prima di essere infornate. Io ho messo a bollire abbondante acqua leggermente salata con un filo d’olio e o cotto la sfoglia pronta per 3 minuti. La scolo e la metto in un piatto senza farla rompere.
Preparo il condimento mischiando semplicemente la ricotta con il pesto. Se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano per dare più sapore. Procedo sistemando un primo strato di sfoglia nella terrina e ricoprendo con ricotta e pesto. Vado avanti fino alla fine degli ingredienti.
Arrivata all’ultimo strato, cospargo di parmigiano, inforno a 200 gradi per 15 minuti. Guarnisco con basilico fresco e pinoli.
2 Commenti Nascondi i commenti
Brava Alessia!
Semplici e gustose
Grazie mille!