• Home
  • Leggeri e Fragranti, Muffin al Cioccolato Bianco Senza Burro e Glutine
0 0
Leggeri e Fragranti, Muffin al Cioccolato Bianco Senza Burro e Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
125 gr cioccolato bianco
150 gr farina senza glutine io ho utilizzato la Biaglut per pane e paste lievitate
50 gr fecola di patate
2 uova
30 ml latte
un pizzico sale
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Leggeri e Fragranti, Muffin al Cioccolato Bianco Senza Burro e Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • 40 min
  • Porzioni 5
  • Facile
Condividi

Preparazione

I muffin sono dei tipici dolci americani o inglesi, simili ai plum cake, ma di forma piccola e rotonda, di solito ricoperti con della glassa.

Sono ghiotta di cioccolato bianco, per cui ho voluto sperimentare questa ricetta, anche se si possono fare con moltissimi altri ingredienti: banana, cocco, mele, frutta secca

A me risultano molto comodo farli, quando non ho molto tempo per la cottura (cuociono in 20 minuti), poi, in questo caso, il cioccolato bianco mi permette di non aggiungere burro e avere un muffin più leggero e ugualmente morbido…Oltretutto senza glutine!

VERSIONE SENZA GLUTINE
Per avere un muffin #senzaglutine, ho utilizzato la farina per paste lievitate della Biaglut e una piccola parte di fecola di patate, naturalmente senza glutine.

Fate attenzione che l’etichetta del cioccolato bianco, riporti la dicitura o il simbolo della spiga barrata.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

 Passo 1

Taglio il cioccolato a scaglie: per facilitare questa operazione, potete metterlo per una mezz’oretta in freezer prima di tagliarlo. Rompo le uova dividendo i tuorli dagli albumi che poi andranno montati a neve. Aggiungo lo zucchero ai tuorli e monto con una frusta finchè saranno ben chiari e gonfi; io ho utilizzato un robot elettrico per fare prima. Mischio le due farine e il lievito, non le ho setacciate e non sono venuti grumi! Se però lavorate con una frusta a mano, è opportuno setacciare le farine e il lievito.

 Passo 2

Monto gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e li aggiungo con alla crema delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria: in questo modo i muffin saranno belli morbidi! Potete aggiungere anche il latte per ammorbidirli ulteriormente, io ne ho messi 4 cucchiai.

 Passo 3

Aggiungo il cioccolato a scaglie all’impasto. Riempio il classico stampo da muffin: un paio di cucchiai in ogni formina e comunque poco oltre la metà, visto che ricrescono con la cottura. Inforno a 180 gradi per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino e servite con una generosa spolverata di zucchero a velo.

 

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Lasagne al Pesto e Ricotta – Light e Anche Senza Glutine
successivo
Conchiglioni Gratinati Farciti di Tonno e Formaggio Senza Glutine
precedente
Lasagne al Pesto e Ricotta – Light e Anche Senza Glutine
successivo
Conchiglioni Gratinati Farciti di Tonno e Formaggio Senza Glutine

3 Commenti Nascondi i commenti

Buonasera, io volevo fare questi Muffin però non al cioccolato bianco ma con pezzetti di mele…visto che nella ricetta non è presente il burro (e io sono contraria ad usarne) per sostituire in qualche modo questo e il cioccolato bianco pensavo di aggiungere come ingrediente mezzo bicchiere di olio di semi di Girasole… che ne pensate?

Aggiungi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

in più 10€ BONUS !

sulla tua nuova carta di pagamento Hype di Banca Sella