• Home
  • Le Polpettine Morbidissime al Pesto
Le Polpettine Morbidissime al Pesto

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
250 gr carne macinata
4 cucchiai pesto di basilico
1 uova
2 cucchiai pangrattato senza glutine
20 ml latte
parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
3 cucchiai olio EVO
10 ml vino bianco

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Le Polpettine Morbidissime al Pesto

Tipologia:
  • Senza Glutine
Cucina:

    Finger Food all'Italiana!

    • 25
    • Porzioni 2
    • Facile
    Condividi

    Preparazione

    Intramontabili polpette, buone in tutte le salse, è proprio il caso di dirlo! Oggi voglio proporvele con un buon pesto che chi la fortuna di avere tempo, può essere preparato in casa, seguendo la ricetta originale del consorzio del pesto alla genovese.

    Ma anche chi non ha tempo non non è detto che si debba privare di questo alimento buonissimo e versatile: oggi lo abbiamo messo messo nelle polpettine (di carne di vitello) che diventano molto più saporite ed anche più morbide grazie all’olio del pesto, veloci e facili da fare, visto che sono solo rosolate nell’olio senza altri odori per lasciare il pesto protagonista del piatto.

    COME RISPARMIARE TEMPO

    Personalmente ho sempre trovato noioso e lungo il procedimento classico per preparare l’impasto delle polpette, mettendo in ammollo il pane nel latte poi unirlo alla carne. Per accorciare i tempi, metto direttamente latte e pangrattato insieme a tutti gli altri ingredienti. Per rendere le mie polpette #senzaglutine, ho scelto un pangrattato di riso, ma in commercio ce ne sono tantissimi, anche di mais o mix.

    I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

    Passo dopo Passo

    1
    Fatto

    PASSO 1

    Preparo l'impasto delle mie polpette, lavorando la carne macinata con la forchetta per renderla più omogenea. Aggiungo il sale, l'uovo, il pangrattato, il latte, la noce moscata, il parmigiano grattugiato. Amalgamo tutto con la forchetta o con le mani in modo che tutto il composto sia compatto e morbido.

    2
    Fatto

    PASSO 2

    Alla fine aggiungo il pesto e mischio di nuovo. Formo delle polpettine con le mani un po' più piccole del normale. Metto l'olio a scaldare in padella e le rosolo a fuoco medio.

    3
    Fatto

    PASSO 3

    Giro le polpette dall'altro lato e le faccio cuocere uniformemente. Se si seccano troppo, ma non sono ancora perfettamente cotte, aggiungo un goccio d'acqua o di vino bianco.

    4
    Fatto

    PASSO 4

    Quando sono ben cotte e morbide, le servo accompagnandole con il pesto. Propongo due versioni: una "classica" in un piatto da portata, l'altra, più rustica, stile finger food come stuzzichino o antipasto.

    Condividi

    alessia

    Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

    precedente
    Risotto porri e funghi porcini secchi con sale affumicato
    successivo
    Antipasto semplice e velocissimo primo sale all’erba cipollina con prosciutto
    precedente
    Risotto porri e funghi porcini secchi con sale affumicato
    successivo
    Antipasto semplice e velocissimo primo sale all’erba cipollina con prosciutto

    Aggiungi il tuo commento

    Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

    Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

    1000 ricette per te