L’antipasto di formaggi e salumi è certamente un classico. Nulla di più semplice, ma allo stesso tempo buonissimo e sicuramente più accattivante se servito in questo modo: prosciutto crudo, possibilmente nostrano, e formaggio primo sale, sapientemente aromatizzato con basilico fresco ed erba cipollina, gli odori che preferisco.
Un ottimo modo anche per servire qualcosa di veloce per spezzare la fame durante un aperitivo, anche ad ospiti celiaci: il prosciutto crudo, infatti, subisce delle lavorazioni che non prevedono in nessun caso l’uso del glutine, quindi anche se non siete esperti, con questo alimento andrete sul sicuro.
I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Per prima cosa taglio a tocchetti il formaggio primo sale, ben scolato dal suo liquido di conservazione. A me piace fare tocchetti piccoli di mezzo centimetro. Li condisco con olio extravergine di oliva, il basilico spezzettato e l’erba cipollina tritata.
Sistemo nel piatto le fette di prosciutto e i tocchetti di primo sale, completo (per chi gradisce) con una spruzzata di pepe.
[/sociallocker]