Il classico risotto ai funghi, con l’aggiunta di porri e sale affumicato, diventa una buona ricetta tradizionale con un tocco originale. In questo piatto troverete gli ultimi porri raccolti dall’orto 🙂 e dei funghi secchi, estremamente comodi perchè sempre pronti da utilizzare.
Per utilizzarli basta farli rinvenire per 10 minuti in acqua calda che poi potrete filtrare e utilizzare nella cottura dei funghi per aumentarne il sapore. Nel caso di questo risotto ho aggiungo l’acqua filtrata al brodo vegetale.
Ho utilizzato un riso vialone nano, una della qualità migliori per preparare un buon risotto… Naturalmente #senzaglutine!
FATE ATTENZIONE A…
Non lasciare i funghi in ammollo troppo a lungo e con acqua troppo calda, altrimenti la consistenza e il gusto ne risentiranno parecchio.
I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.
[argento]
Per prima cosa, preparo il brodo vegetale con tutte le verdure classiche, ma se non avete tempo, potete ripiegare su un brodo di dado. Metto i funghi in ammollo in una ciotolina con acqua calda ma non bollente. Alla fine dell’ammollo, filtro l’acqua dei funghi e l’aggiungo al brodo che userò per cuocere il risotto.
Scolo i funghi, li taglio grossolanamente e affetto il porro finemente.
Metto l’olio in padella, aggiungo lo spicchio d’aglio (io ho eliminato l’anima per renderlo più digeribile). Aggiungo gli anellini di porro e lascio soffriggere leggermente, dopo un minuto metto anche i porcini. Aggiungo un pizzico di sale affumicato lascio insaporire.
E’ il momento di tostare il riso, amalgamandolo bene al condimento, sfumo con un goccio di vino bianco. Aggiungo via via il brodo, mano mano che evapora, girando spesso.
A metà cottura aggiusto di sale e porto a cottura. Aggiungo il prezzemolo fresco tritato e servo.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ciao anche io preparo il riso con i funghi in questo modo; ma non avevo mai provato il sale affumicato , mi incuriosisce molto e al prossimo risotto vai col sale
E’ particolare!