Un primo piatto freddo con pesto e ricotta da divorare in queste giornata di afa intensa! Per cuocere la pasta ho usato la tecnica ce ho preso da Andrea Mainardi in un cooking show che ho visto dal vivo che aiuta a mantenere la pasta al dente e a conservare tutto il suo amido, in moda da farla risultare belle “legata” al condimento e cremosa.
A onor del vero, però, la pasta non è proprio “risottata”, perchè non aggiungo l’acqua poco per volta ma tutta insieme. Ci vuole un minimo di pratica perchè l’acqua deve evaporare completamente quando la pasta è cotta.
La quantità che vi consiglio è quella sufficiente a coprire completamente la pasta, per evitare di scuocerla, mettetene un po’ di meno e poi tutt’al più la aggiungete, specie se la pasta è #senzaglutine, come nel mio caso.
Potete scegliere di fare un pesto in casa, seguendo questi consigli, oppure prendere un pesto pronto: c’è anche la variante senza aglio!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Faccio soffriggere lo spicchio d’aglio (io l’ho aperto e ho eliminato l’anima per renderlo più digeribile). Aggiungo la pasta e la copro d’acqua con il sale (non occorre che sia bollente).
Lascio cuocere fino a quando la pasta è al dente ed è rimasta ancora pochissima acqua. Aggiungo la ricotta e il pesto e li faccio amalgamare insieme alla pasta e all’acqua di cottura, aggiungo il parmigiano grattugiato. Aggiusto di sale, se necessario.
Quando la pasta è cotta e ben legata la tolgo dal fuoco, consumo subito o lascio raffreddare per servirla fredda, aggiungendo un filo d’olio. Guarnisco con basilico fresco, pinoli e una grattata di pepe se gradito.
4 Commenti Nascondi i commenti
grazie ,
ricetta meravigliosa ,veloce e salubre,
grazie mille!
Anna Maria
Grazie a te, Anna Maria, continua a seguirci!
Una bella idea ricotta e pesto…. non ci avevo mai pensato. Grazie
buoni, buoni!