L’Ora Migliore per Mangiare e Stare Meglio
Se vi sentite spesso stanchi e spossati, senza energia, può dipendere certamente dal tipo di alimentazione, ma udite, udite…. Anche dall’ora in cui mangiate!
Incredibile ma vero, potremmo riuscire a intervenire sulla nostra stanchezza, migliorare i gonfiori, cattiva digestione e addirittura anche la linea, solo facendo attenzione all’orologio!
Ecco allora qualche consiglio per sfruttare al meglio questa possibilità!
LA COLAZIONE
E’ il pasto più importante, quello che può condizionare tutta la giornata.
LEGGI ANCHE => Cosa Succede al Tuo Corpo se Salti la Colazione: gli Errori da Evitare e le Ricette per Renderla Gustosa!
Qualunque cosa fatta in casa è certamente meglio e più sana della colazione del bar! Attrezzati per preparare anche semplici biscotti o ciambelloni e impegnati per fare colazione tra le 7 e le 8 di mattina, entro un paio d’ore dalla sveglia: in questo momento esatto, l’organismo consuma più energia, grazie alla produzione di cortisolo e insulina.
Scopri la ricetta => Ciambellone al Profumo di Limone Senza Glutine, ma con Gusto!
SPUNTINO
L’ora dello spuntino è spesso sottovalutata, invece bisogna proprio prevederlo, per non abbuffarsi a pranzo.
E’ bene non buttarsi su qualche snack scelto a caso, magari confezionato, ma affidarsi sempre ad un frutto fresco o frutta secca con mille proprietà.
Leggi anche = > Frutta Secca e Semi: Tabella Nutrizionale, Calorie e Ricette Semplici e Veloci
L’ora ideale per consumare lo spuntino è intorno alle 11…Ma state lontani da macchinette e bevande calde zuccherate!
PRANZO
L’International Journal of Obesity ha pubblicato un’indagine secondo cui, a parità di calorie, pranzare troppo tardi farebbe ingrassare di più.
Meglio pranzare tra le 12 e le 13 e se non è possibile, farlo sempre prima delle 15.
La spiegazione di questa teoria sta nel fatto che in questa fascia oraria, il metabolismo ha il suo picco di attività e brucia più energia.
Il pasto ideale è composto da pasta e pane integrali con legumi e verdure fresche.
Leggi anche => ABC dell’Alimentazione: Come Sono Composti gli Alimenti, Cosa Serve per un Pasto Bilanciato
SCOPRI LA RICETTA => Riso Basmati Con Lenticchie al Curry – Piatto Unico Vegetariano
CENA
Fare poco più che uno spuntino a pranzo e spostare alla cena il pasto principale della giornata, è un’abitudine da bannare.
A cena abbiamo bisogno di pasti semplici e facilmente digeribili che abbiamo modo di bruciare velocemente prima di andare a dormire.
Inoltre, la scienza ci dice che a partire dal tardo pomeriggio, comincia la produzione dell’ormone della crescita (somatomedina e GH) che viene bloccato dai cibi ricchi di zucchero che stimolano insulina.
Quindi da evitare il dolce e prepararsi un piatto a base di pesce, carne magra, legumi, verdure tutte con cotture semplici.
SCOPRI LA RICETTA => “Trota Salmonata Sabbiosa” al microonde senza nichel in 15 minuti
L’orario ideale per la cena, se possibile, è sul presto tra le 19 e le 20, anche solo per il fatto che abbiamo più tempo per dedicarci ad una passeggiata o TRASCORRERE del tempo di qualità ai nostri figli prima di andare a dormire.
Credo che l’ormone della crescita con me abbia esagerato…. Siamo diventati amici per la pelle.
Tu sei una sagoma! :D:D
OK MOLTO INTERESSANTE