fbpx
  • Home
  • Barattoli al Mascarpone e Caffè Senza Glutine e Senza Sbattitore con Biscotti all’Avena
Barattoli al Mascarpone e Caffè Senza Glutine e Senza Sbattitore con Biscotti all’Avena

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
500 gr mascarpone o altro formaggio cremoso
2 cucchiai zucchero a velo la quantità dipende dai gusti e dal tipo di formaggio
2 tazzine caffè zuccherati freddi
biscotti senza glutine i miei all'avena
Per guarnire:
gocce di cioccolato
cacao amaro
granella di pistacchi

Ingredienti

  • Per guarnire:

Barattoli al Mascarpone e Caffè Senza Glutine e Senza Sbattitore con Biscotti all’Avena

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • 10 min
  • Porzioni 4
  • Facile
Condividi

Preparazione

#Family💚 ciao! Oggi facciamo un dolce al mascarpone e caffè in 5 minuti senza sbattitore! Un barattolo di  crema al mascarpone senza uova e caffè con base di biscotti senza glutine, goloso e velocissimo, per la voglia improvvisa di dolce o da preparare per un dopo pasto per gustare il caffè in modo diverso  e sfizioso!

Con questa dose otterrai 4 barattoli.

Crema al mascarpone senza uova e senza sbattitore

In questa ricetta ti faccio vedere che è possibile fare una crema al mascarpone semplicemente con la frusta, senza sbattitore che sia morbida, cremosa ed avvolgente. Naturalmente, se vuoi fare prima, puoi montare la crema con lo sbattitore esattamente come io faccio con la frusta: sarai certamente più veloce ed efficiente.

Ho voluto aromatizzarla al caffè ma puoi inventarti mille varianti, alla frutta per esempio, ma anche al cioccolato o al pistacchio.

Al posto dello zucchero!

Se vuoi sostituire lo zucchero, puoi farlo con miele, sciroppo di agave, o altro dolcificante che si sciolga bene nella crema e non ne alteri il sapore.

Base di Biscotti

La base è velocissima, non trito i biscotti, non aggiungo burro…. Spezzo, infilo nel barattolo e bagno!

Per la scelta dei biscotti, dipende chiaramente dai gusti, questi che vedi sono all’avena, molto sottili, croccanti, poco dolci e con un gusto deciso.

In alternativa puoi scegliere un classico frollino o un biscotto senza uova ed avere un dolce anche per gli intolleranti.

Barattoli in 5 minuti

Una volta ottenuta una bella crema soffice e profumata e scelti i biscotti, comporre questi barattoli è davvero un gioco da ragazzi.

Io ho scelto delle decorazioni supersemplici, ma puoi curare l’estetica usando una sach a poche: la crema è ben ferma e potrai usarla anche con i beccucci da decorazione per una barattolo ancora più bello da offrire che può tranquillamente sostituire ad una torta.

Ecco i miei consigli Masterclass 👩‍🍳

1 – Scegli la base: biscotti o pan di spagna. Se usi i biscotti, puoi anche omettere il burro!
2 – Se triti i biscotti con il mattarello, la base sarà più scioglievole, se lo tagli a pezzi, sarà più croccante, se sono sottili puoi lasciarli interi, versandoci sopra la bagna che hai scelto! 💡
4 – Le creme puoi montarle con la frusta a mano, senza sbattitore, senza colla di pesce e dolcificate con miele o altro dolcificante.
5 – Utilizza un qualsiasi formaggio cremoso o ricotta, dolcifica e aromatizza al caffè o con il succo della frutta macerata con zucchero e limone! Se ti piace un tocco alcolico, aggiungi un po’ di rum, alchermes o amaretto😋
6 – Cuoci il pan di spagna sulla placca del forno o su una teglia molto ampia, taglialo con un bicchiere; cotto in questo modo sarà anche ben asciutto per essere bagnato, ma anche soffice per accogliere la crema che ti piace di più (se non hai tempo, puoi aggiungere al formaggio cremoso qualsiasi crema spalmabile, alle nocciole, al pistacchio, alle mandorle)!
7 – Mille guarnizioni sopra l’ultimo strato di crema: tutta la frutta fresca che vuoi (fragole, mirtilli, lamponi, pesche, mango…) scaglie o gocce di cioccolato, granella di pistacchi, nocciole, arachidi.
8 – Puoi trasformare il barattolo in un dolce gourmet, utilizzando una sach a poche per la guarnizione dell’ultimo strato di crema.😍

 

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Per prima cosa preparo i caffè, zucchero a piacere e metto a raffreddare.

2
Fatto

PASSO 2

Metto il mascarpone in una ciotola, lavoro prima con una forchetta e poi con la frusta, fino ad ottenere una crema leggera e soffice.
Aggiungo lo zucchero a velo e poi il caffè, o ne ho messo 8 cucchiaini, ma puoi aumentare un po’ o diminuire a seconda dei gusti. Mescolo per bene.
In questa fase puoi assaggiare per capire se aggiungere altro zucchero!

3
Fatto

PASSO 3

Preparo i barattoli, spezzo i biscotti, li sistemo sul fondo.
Bagno con il caffè e aggiungo la crema al mascarpone a cucchiaiate.
Procedo con il secondo strato di biscotti e ancora con la crema.

4
Fatto

PASSO 4

Termino con la decorazione con gocce di cioccolato, cacao amaro e granella di pistacchi.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Pizza Senza Glutine con Qualsiasi Mix con Patate e Mozzarella
successivo
Piadine Integrali Senza Glutine, Impasto facile e veloce
precedente
Pizza Senza Glutine con Qualsiasi Mix con Patate e Mozzarella
successivo
Piadine Integrali Senza Glutine, Impasto facile e veloce

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!