fbpx
  • Home
  • Pizza Senza Glutine con Qualsiasi Mix con Patate e Mozzarella
Pizza Senza Glutine con Qualsiasi Mix con Patate e Mozzarella

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
500 gr farina senza glutine io ho utilizzato il Mix B Schaer
500 ml acqua tiepida
2 gr lievito di birra secco oppure 6 di quello fresco
10 gr olio EVO
sale
farina di riso
Per la farcitura:
2 patate medie
2 mozzarella
sale
olio EVO
rosmarino

Ingredienti

  • Per la farcitura:

Pizza Senza Glutine con Qualsiasi Mix con Patate e Mozzarella

Tipologia:
  • Senza Glutine

Patate dorate e grande cornicione!

  • 35 + 6 h di lievitazione
  • Porzioni 2
  • Media
Condividi

Preparazione

#Family, ciao! Pizza senza glutine con patate e mozzarella, cornicione alto e dorato, facile da fare e buona per tutta la famiglia! Nel video trovi un sacco di consigli per fare una pizza senza glutine perfetta con qualsiasi mix tu abbia in casa e un cornicione croccante fuori e morbido dentro.

Fare una pizza con qualunque mix

Sei abituato a vedermi impastare in ciotola, partendo dalla farina e aggiungendo acqua con dentro il lievito: quando però, non hai una ricetta collaudata con delle dosi precise, ma devi fare un impasto “ad occhio” magari perchè utilizzi un mix diverso da quello che ti propongo io, puoi provare a fare il contrario.

Metti tutta la dose di acqua nella ciotola, sciogli il lievito dentro ed inizia ad aggiungere il mix, mischiando con il cucchiaio.

Vai avanti fino a quando tutta l’acqua non sarà assorbita dalla farina e poi controlla: l’impasto deve essere morbido ma non completamente appiccicoso, ti deve permettere la lavorazione sulla spianatoia con un po’ di farina di riso!

Se ti accorgi che anche con la farina di riso l’impasto non collabora perchè si appiccica alle mani, puoi aggiungere ancora una spolverata di mix, ma poco per volta per non indurire troppo la tua pizza.

Per i meno esperti!

Se non hai esperienza, puoi pensare di lavorare con la planetaria, prima a bassa e via via a media velocità in modo da eliminare tutti i grumi e saltare il passaggio sulla spianatoia!

Pizza senza glutine con cornicione

Una volta ottenuto un impasto liscio che, se ben fatto e nelle migliori condizioni di temperatura e umidità, ti assicuro lieviterà perfettamente, puoi stendere la tua pizza. Se vuoi farla tonda e con il cornicione come quella della pizzeria, lavora il panetto partendo da una palla perfettamente tonda, schiaccia con i palmi delle mani partendo dal centro e allarga il cerchio.

Come fare la pizza con il cornicione?

Schiaccia poi con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, facendo ruotare la pizza sotto le mani per mantenere una forma tonda, ma non arrivare con le dita fino al bordo: lascia un cm circa tutto intorno alla tua pizza, quello sarà il cornicione che si gonfierà e dorerà a puntino, con le accortezze che ti indico nella ricetta.

Pizza senza glutine nel forno tradizionale

Ormai cuociamo sempre la pizza nel fornetto elettrico, ma se non lo possiedi, puoi naturalmente utilizzare il forno tradizionale.

Devi solo fare qualche prova per calibrare la cottura a seconda del tuo gusto e del tuo elettrodomestico. Per tantissimo tempo ho fatto la pizza in teglia nel forno tradizionale e ti assicuro che se parti da una buona ricetta e quindi lievitazione, la pizza viene eccezionale lo stesso!

Ti lascio qui la ricetta della pizza in teglia!

Se invece vuoi fare una pizza tonda da pizzeria,  per simulare l’effetto della pietra refrattaria e avere una base croccante, lascia scaldare la placca del forno rovesciata a 220 gradi ventilato, poi poggia la pizza sulla placca (con carta forno) e lascia cuocere per 15 minuti o fino a doratura.

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Sciolgo il lievito nell'acqua, girando con un cucchiaio.
Metto il mix in ciotola e rovescio l'acqua, con un cucchiaio inizio ad impastare, aggiungo l'olio e per ultimo il sale.

2
Fatto

PASSO 2

Quando tutta la farina è assorbita, passo sulla spianatoia con un velo di farina di riso per non far appiccicare l'impasto.
Impasto con le mani fino a ottenere un bel panetto senza grumi.

3
Fatto

PASSO 3

Stendo la farina di riso sul pino e schiaccio l'impasto con la mani fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di un cm circa.
Piego il lato più corto verso il centro e sovrappongo l'altro lato (faccio una piega a tre).
Piego di nuovo in tre dal lato più lungo, ottenendo un panetto arrotolato.

4
Fatto

PASSO 4

Se vuoi, puoi incidere una croce sull'impasto.
Copro con pellicola e strofinaccio e metto a lievitare in forno spento (se non è troppo caldo accendi la lucina) per 6 ore.

5
Fatto

PASSO 5

Riprendo l'impasto dopo la lievitazione, divido in due e stendo la pizza tonda aiutandomi con la farina di riso.
Taglio le patate sottili un paio di mm con una mandolina.

6
Fatto

PASSO 6

Buco la base della pizza, verso un filo d'olio e lo spennello intorno al cornicione.
Sistemo le patate senza sovrapporle troppo, aggiungo il sale, un filo d'olio da spennellare per farle venire ben dorate.
Aggiungo la scamorza a pezzi ben scolata.

7
Fatto

PASSO 7

Inforno nel fornetto pizza preriscaldato oppure nel forno tradizionale preriscaldato a 220 gradi ventilato (o in base alla cottura del tuo forno) per 15 minuti o fino a doratura.
Se usi il forno tradizionale, puoi aggiungere la mozzarella a pezzi dopo i primi 15 minuti di cottura e farne altri 5 fino a farla sciogliere (se necessario sistemala sotto il grill).
A cottura ultimata, puoi aggiungere del rosmarino se preferisci.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Focaccia con Farina di Riso Senza Lievitazione e Senza Glutine con Farine Naturali
successivo
Barattoli al Mascarpone e Caffè Senza Glutine e Senza Sbattitore con Biscotti all’Avena
precedente
Focaccia con Farina di Riso Senza Lievitazione e Senza Glutine con Farine Naturali
successivo
Barattoli al Mascarpone e Caffè Senza Glutine e Senza Sbattitore con Biscotti all’Avena

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!