Il Burro di Arachidi è una ghiottoneria americana che ho voluto rifare in casa, rendendolo leggermente più leggero, evitando l’uso di olio di arachide o altro olio vegetale e utilizzando solo olio di oliva dal gusto delicato. In più è un ottima crema da servire anche ai celiaci, in quanto #senzaglutine.
Per renderlo più cremoso ed utilizzarlo anche sulla carne, ho aggiunto un paio di cucchiai di latte, ma in questo modo si conserverà per meno tempo, altrimenti in frigo, chiuso in un vasetto, dura anche 10 giorni.
Gli americani lo utilizzano in molte versioni: con pane e marmellata, con le verdure…Elis amava i panini con burro d’arachidi, banana e pancetta! Io ho voluto sperimentare qualche ricetta dolce, ma anche secondi piatti e contorni. Presto on line tutti i miei esperimenti!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Sbuccio le arachidi privandole anche della pellicina marrone. Le dispongo su una placca da forno con un cucchiaio di olio di oliva e inforno per 10 minuti a 150 gradi (modalità statica).
Quando le arachidi sono ben tostate, le lascio raffreddare per un po’, poi inserisco in un boccale o in un frullatore, insieme agli altri 2 cucchiai di olio, il sale (la quantità dipende molto dai gusti) e lo zucchero di canna.
Frullo tutto finemente, se vi piace più cremoso, dovete aggiungere altro olio, oppure come ho detto, allungarlo con un cucchiaio di latte per utilizzarlo nelle ricette più disparate, ma anche semplicemente su un sandwich!
3 Commenti Nascondi i commenti
Ottimooooo!!!!@
Ottimooooooooo!!!!!@
Magari….. Buonissimo