Crackers con Farina di Riso Speziati Senza Glutine e Lievito – Solo 3 Ingredienti e Tutte le Spezie che Hai in Casa
Tipologia:
Solo Farina di riso, acqua, olio e sale!
40 min
Porzioni 3
Media
Condividi
Preparazione
Crackers con farina riso senza glutine con tre ingredienti, tra cui sale olio e acqua da fare anche speziati per mille gusti diversi, tanti quante spezie avete in casa!
Eccezionali sostituti del pane o ottimi stuzzichini senza glutine e lievito da servire come antipasti in accompagnamento a formaggicremosi e verdure grigliate, pronti in pochissimi minuti e facilissimi.
Con questa dose, otterrai una quarantina di piccoli crackers.
[argento]
Farine alternative
Se hai appena avuto la notizia di essere intollerante a glutine e nichel, questa ricetta ti salva la vita! Puoi realizzarla con farina di riso al 100% o anche mischiarla al 50% con altre farine consentite dalla tua dieta.
Se cambi farine, non devi fare altro che fare attenzione alla quantità di acqua che potrebbe cambiare: aggiungine nella ciotola poco per volta e impasta con le mani fino a raggiungere la consistenza che vedi nel video e foto.
Spezie da utilizzare
Per speziare i miei crackers ho scelto organo, paprika dolce e semi di sesamo, ma puoi davvero sbizzarrirti secondo quello che hai in casa o che ti piace: peperoncino, altri semi misti (se sono grandi, magari li puoi sminuzzare), rosmarino tritato, curcuma, peperone essiccato, cumino, semi di papavero, cherry, gomasio e tutto quello che ti viene in mente.
[argento]
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Metto la farina nella ciotola, aggiungo il sale e un poco di acqua calda.
Inizio a mischiare con una forchetta, aggiungo l'olio e la restante acqua.
2
Fatto
PASSO 2
Lavoro l'impasto con la forchetta, poi appena posso, lo passo sulla spianatoia, se si appiccica, mi aiuto con un po' di farina di riso e una spatola.
Formo un panetto omogeneo.
3
Fatto
PASSO 3
Divido il panetto in 4.
Una parte la lascio bianca, gli altri panetti li rimpasto: uno con un paio di cucchiaini di sesamo, un altro con paprika e l'altro con origano.
4
Fatto
PASSO 4
Stendo un velo di farina di riso sulla spianatoia e con il matterello ricavo una sfoglia sottile di circa 2 mm da ogni panetto.
Taglio della grandezza desiderata con un tagliapizza: io ho scelto di fare dei quadrati di 3 cm di lato, perché trovo che la cottura venga meglio.
5
Fatto
PASSO 5
Formo dei buchi con una forchetta e stendo sulla placca da forno coperta con carta forno.
Inforno a forno preriscaldato a 200 gradi statico per 20 minuti o fino a quando non saranno ben croccanti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
Ciao, li ho fatti con diverse marche di farina. Devi probabilmente dosare meglio l’acqua per far venire la consistenza che vedi in video: ci sta che ogni marca possa aver bisogno di una dose diversa di acqua. Se ti colleghi quando facciamo le dirette, posso spiegarti meglio!
Ciao! Grazie per la ricetta. Io li ho provati stendenfoli a 2 mm circa ma x farli venire croccanti sino venuti durissimi, ma non bruciati. Chissa come potrei risolvere…grazie!
Buongiorno Alessia, nel procedimento scrivi di aggiungere acqua calda. Calda quanto? Credo che incida sulla stendibilità dell’impasto (come per le piadine di riso, fatte oggi è devo dire fantastiche)
11 Commenti Nascondi i commenti
Un’altra ricetta semplicissima….. E ottima. Grande Ale
ciao
quale farina di riso hai usato? io pedon. impossibile stenderla e tutta appiccicosa 🙁
Ciao, li ho fatti con diverse marche di farina. Devi probabilmente dosare meglio l’acqua per far venire la consistenza che vedi in video: ci sta che ogni marca possa aver bisogno di una dose diversa di acqua.
Se ti colleghi quando facciamo le dirette, posso spiegarti meglio!
Concordo, non si riesce a stenderla, non avendo glutine è così
Oddio, non è la cosa più facile del mondo, ma come vedi dal video è possibile, segui i consigli!
Ciao Alessia intanto complimenti ho fatto i crackers come da ricetta ma sono venuti un po’duri, se nell’impasto mettessi un pizzico di bicarbonato?
Prova!
Ciao! Grazie per la ricetta. Io li ho provati stendenfoli a 2 mm circa ma x farli venire croccanti sino venuti durissimi, ma non bruciati. Chissa come potrei risolvere…grazie!
Ciao! Devi regolare il forno facendo due prove!
Buongiorno Alessia, nel procedimento scrivi di aggiungere acqua calda. Calda quanto?
Credo che incida sulla stendibilità dell’impasto (come per le piadine di riso, fatte oggi è devo dire fantastiche)
Ciao, non tiepida ma che dia la sensazione di caldo sulla mano. se inizi ad impastare te ne rendi conto da sola!