Oggi vi propongo una variante più leggera delle crepes tradizionali, fatte con la farina di riso, adatte ai celiaci, ma anche agli intolleranti al mais e nichel. Da gustare come le altre in piatti dolci o salati, a seconda degli ingredienti che decidete di affiancare.
Io ho scelto una crema al cacao #senzaglutine, ma potete scegliere anche miele, marmellata, oppure di fare dei primi con verdure o ragù…Presto pubblicherò tutte le ricette!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Metto la farina in una terrina, potete anche non setacciarla se avete poco tempo! Verso il latte nella farina girando con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.
Sbatto le uova a parte con il sale e l’olio e le mischio alla pastella di latte e farina.
Prendo una padella del diametro di 24 cm circa, la faccio scaldare sul fuoco, metto un filo d’olio e ci passo sopra un foglio di carta da cucina per assorbire l’eccesso. Quando la padella è ben calda metto un mestolo di pastella nella padella e la ruoto in modo da distribuirla bene ed ottenere una crepe sottile. Rimetto sul fuoco medio.
La crepe inizierà a staccarsi dai bordi da sola, a quel punto la stacco delicatamente con una paletta e la giro facendola dorare anche dall’altro lato.
Metto le crepes una sopra l’altra in modo da mantenerle morbide. Farcisco con marmellata, crema al cacao o miele. A scelta potete spolverare con zucchero a velo o cacao in polvere.
1 Commento Nascondi i commenti
Complimenti per la chiarezza