Gli involtini con formaggio e prosciutto cotto secondo classico e piacevole anche per i bimbi che con la carne non vanno molto d’accordo! Io utilizzo delle fettine molto sottili, quelle che si usano per il carpaccio e le farcisco con prosciutto cotto, ma per un sapore più deciso, potete anche usare quello crudo o speck.
La cottura con il latte rende la carne più morbida e il formaggio che si scioglie forma una saporita salsa con la farina.
…OCCHIO AL GLUTINE E ALLE INTOLLERANZE!
Questo è un piatto buono per tutti, come al solito, vi do qualche dritta per proporlo anche a celiaci e intolleranti in genere. Utilizzando la farina di riso, eliminate il glutine e il mais ed anche il nichel.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Salo leggermente la carne (ma solo se utilizzate il cotto, altrimenti basterà la sapidità del prosciutto crudo o speck). Se utilizzate il carpaccio non occorre batterla, perchè è già parecchio sottile. Metto sopra le fettine di formaggio (due o tre) e il prosciutto cotto.
Arrotolo la carne e chiudo con uno stecchino. Metto la farina di riso su un foglio di carta forno e infarino i miei involtini su tutti i lati.
Metto l’olio in padella e lo lascio scaldare bene. Aggiungo gli involtini e lo spicchio d’aglio “vestito” e lascio rosolare bene su tutti i lati.
Quando la carne è ben colorita, aggiungo il latte e lascio andare fino a quando non si riduce ad una salsa densa. La carne è molto sottile quindi a quel punto sarà cotta. Servire ben caldi con una spruzzata di pepe e/o prezzemolo fresco.
1 Commento Nascondi i commenti
e molto facile da fare ma molto buono