I cestini di pasta sfoglia con pomodorini e scamorza sono un antipasto velocissimo e molto versatile, io ho ridotto all’osso gli ingredienti per fare una cosa semplice e gradita da tutti.
Con la pasta sfoglia già pronta (la trovate nel banco frigo) è un piatto velocissimo (in commercio trovate anche quella senza glutine congelata).
Gli ingredienti base sono i pomodorini e la scamorza che non rilascia troppo liquido ed è più saporita, ma potete arricchire i vostri cestini con verdure e tutti gli odori che la bella stagione ci offre (basilico, prezzemolo, erba cipollina o del semplice pepe nero) per dare vita ad un antipasto sfizioso e alla portata di tutti.
Dopo la ricetta, vi propongo le mie idee da realizzare con un ingrediente versatile come la pasta sfoglia!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Faccio scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente (almeno due o tre ore) e preriscaldo il forno ventilato a 200 gradi. Quando è completamente scongelata lo srotolo su un tagliere o la spianatoia. Taglio dei dischi di pasta e li sistemo in delle cocottine monoporzione.
Inforno per 7-10 minuti fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e ben dorata. Nel frattempo lavo i pomodori e li taglio a dadini, li lascio scolare bene. Taglio a piccoli dadini anche la scamorza.
Quando i cestini sono cotti, li riempio con pomodorini e scamorza, un pizzico di sale.
Inforno di nuovo sotto il grill per qualche minuto, fino a quando la scamorza non è sciolta. Completo con un filo d’olio e una grattata di pepe.
1 Commento Nascondi i commenti
Che bella questa ricetta , adatta ad un compleanno , un buffet….