Un classico risotto è il piatto che non delude mai, specie se si sceglie di condirlo con ingredienti molto saporiti e di qualità come delle salsicce prodotte dalle mie parti. Anche l’accostamento salsicce/gorgonzola, sarà gradito a chi ama i sapori forti per sostenere la delicatezza del riso.
Ho scelto di cuocere separatamente il riso neutro e di aggiungere a metà cottura la salsiccia già parzialmente rosolata. A fine cottura aggiungo il gorgonzola per mantecare.
Vi lascio qualche consiglio per fare un ottimo risotto a questo link. Buon risotto!
(I tempi indicati per la preparazione del piatto non comprendono quelli per la preparazione del brodo vegetale che potete sostituire con il dado)
Le salsicce utilizzate nella ricetta sono state offerte dal Salumificio Costantini.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per prima cosa, occorre preparare il brodo se non volete utilizzare il dado. Io faccio un brodo vegetale con carote, zucchine, pomodori, sedano, patate, mezza cipolla e se ce l’ho la scorza del parmigiano che darà un tocco di sapore in più! Aggiungo acqua (circa 700 ml) e sale grosso e faccio cuocere per una quarantina di minuti. Se non avete tempo e voglia, potete ripiegare su un dado vegetale.
Metto a scaldare un cucchiaio d’olio in padella (quella che poi conterrà il riso, quindi abbastanza capiente) sbriciolo le salsicce in piccoli pezzi e le faccio rosolare nell’olio velocemente. Appena rilasceranno il loro grasso e saranno leggermente rosolate le tolto dalla padella e le metto da parte.
Aggiungo altri due cucchiai di olio alla padella dove ho cotto le salsicce, aggiungo la cipolla tritata finemente per farla soffriggere. Appena diventerà trasparente, aggiungo il riso e faccio tostare bene senza alcun liquido.
Dopo un paio di minuti, aggiungo il vino e lascio sfumare. Quando sarà completamente evaporato, inizio a irrorare con un paio di mestoli di brodo bollente. Quando il riso è di nuovo asciutto aggiungo altro brodo, ripeto l’operazione.
A metà cottura del riso, dopo circa 10 minuti, aggiungo la salsiccia e continuo la cottura. A fine cottura aggiusto di sale, aggiungo il gorgonzola a cubetti e faccio sciogliere, aggiungendo ancora un po’ di brodo se serve. Spengo il fuoco e lascio riposare per un minuto, poi servo con una grattata di pepe macinato al momento.
3 Commenti Nascondi i commenti
Mi sembra di ritrovare i sapori di un tempo
grazie, un bellissimo complimento!
Noi lo facciamo spesso con mascarpone in sostituzione al gorgonzola.