Le crepes sono una delle preparazioni base che più amo. Forse perchè alcuni piatti tipici della mia città sono fatti proprio con le crepes: basti pensare al timballo e alle scrippelle ‘mbusse! Piacevolissima scoperta della versione senza glutine: sono praticamente uguali a quelle tradizionali!
Le crepes possono essere dolci o salate, elementi fondamentali di piatti salati o dolci complessi, oppure servite con Nutella, marmellata o miele per una merenda golosa fatta in casa. Tra l’altro è una della preparazioni cardine della cucina che rende molto bene anche senza glutine. Io ho utilizzato la farina Biaglut per pane, vi propongo la versione base che utilizzo, senza zucchero, ma solo con un pizzico di sale, fatte con acqua e non con il latte, quindi più leggere.
Se volete dare un aroma particolare, potete aggiungere un pizzico di cannella. Le ho condite con le mie marmellate preferite: ai fichi e alle more.
Le fotografie:
Sono state realizzate con tecnologie Canon, una 70D su cui è stato montato l’ottimo obiettivo zoom (macro) Sigma 17-70 f.2.8-4.0.
[argento]
Sbatto le uova con il pizzico di sale, aggiungo la farina gradualmente, cercando di non far grumi. Aggiungo, poi l’acqua e il cucchiaio di olio.
Metto la padella antiaderente sul fuoco moderato e la faccio scaldare, metto un goccio d’olio e strofino con carta da cucina per assorbire l’eccesso. Quando la padella è ben calda verso un mestolo di pastella, ruoto la padella per coprire tutto il fondo.
Quando i bordi della crepe si staccano leggermente, la giro e termino la cottura per un minuto. Vado avanti fino al termine della pastella, tra una crepe e l’altra, passo la carta da cucina unta di olio sulla padella.
Riempio le crepes per metà con le marmellate o il miele, le chiudo in quattro e spolvero con zucchero a velo. A piacere potete aggiungere della cannella.
5 Commenti Nascondi i commenti
Ottima la ricetta però le uova sono troppe per chi ha il colesterolo alto.E possibile utilizzarne 1 per persona? Grazie.
Si, assolutamente, ma l’impasto sarà più slegato. Io ho provato a farle anche con il solo bianco e son venute, ma non ve le proponiamo come ricetta “completa”.
Grazie molte del commento 🙂
Ciao , per quanta riguarda la farina deve essere quella per impasti lievitati o si può usare una normale tipo quella della lidl ?
Ciao ragazzi,grazie per tutte le ricette e gli spunti super che date.volevo chiedervi, il composto si può conservare per un giorno in frigo? grazie mille
Sì, noi lo facciamo doppio per due colazioni 🙂