Oggi vi propongo un grande classico: la crostata di marmellata! La pasta frolla è #senzaglutine e la marmellata è sapientemente aromatizzata con limone e cannella per dare un profumo e un gusto unico.
Per colazione, merenda o fine pasto, una crostata non ci sta mai male!
E’ anche molto comoda perchè può essere preparata il giorno prima.
Il segreto per una pasta frolla senza glutine lavorabile è mantenere fredda la margarina impastare magari con un robot e rifinire velocemente con le mani, ma senza esagerare, altrimenti con il calore la pasta diventerà appiccicosa e difficile da stendere.
Potete comunque aiutarvi aggiungendo un po’ di farina.
[argento]
Preparo la marmellata, aggiungendo la cannella in polvere e la buccia grattugiata del limone, mischio il tutto e lascio da parte per farla insaporire bene. Metto nel robot farina, lievito, zucchero e margarina fredda a tocchetti e un pizzico di sale riduco tutto ad un composto sabbioso. Aggiungo i due tuorli e l’uovo interno e impasto sempre nel robot.
Quando si forma una palla, la trasferisco sulla tavola di legno infarinata fino e ottengo un impasto liscio e omogeneo.
Preriscaldo il forno a 180 gradi, imburro e infarino una teglia da crostata. Stendo sopra la pasta frolla lasciandone una piccola parte per la classica decorazione delle crostate. Mi aiuto con un rullo per stendere la pasta, visto che è molto friabile. La stendo rialzando i bordi con le dita per contenere la marmellata (tenete conto che lieviterà leggermente).
Metto la marmellata sulla pasta stesa e decoro con delle striscioline appiattite incrociandole. Inforno a 180 gradi per 30 minuti circa, facendo la prova stecchino sul bordo per verificare la cottura.
4 Commenti Nascondi i commenti
Ho preparato i biscotti con farina di riso……OTTIMI, Graditi da tutta la famiglia.
Grazie mille Rita, mi fa molto piacere! Presto pubblicherò la torta di mele con la farina di riso, perfetta per chi è intollerante al glutine, al mais e al nichel, ma buona per tutti!
Ciao Alessia, mi potresti dire di che diametro è la teglia?
Grazie mille
26 cm!
Grazie!