• Home
  • TORTA Rustica Filante di PISELLI e MORTADELLA | Rustic Pie
TORTA Rustica Filante di PISELLI e MORTADELLA | Rustic Pie

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
100 gr piselli
70 gr mortadella
80 gr formaggio filante galbanino o altro
3 uova
100 ml latte
25 gr parmigiano grattugiato
mezzo cipollotto
8 gr olio EVO circa 2 cucchiai
pasta sfoglia o pasta brisè La mia è fatta a mano senza glutine!)
noce moscata
sale
pepe

Salva questa Ricetta

Ingredienti

TORTA Rustica Filante di PISELLI e MORTADELLA | Rustic Pie

Ricetta “SVUOTAFRIGO”

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • 50 min
  • Porzioni 6
  • Facile
Condividi

Preparazione

Tra le mille varianti di torte rustiche e quiche, oggi vi proponiamo questa gustosa versione con uno strato di formaggio filante, mortadella e piselli che, insieme alle uova, conferiscono una buona dose di proteine.

Le torte rustiche, a casa mia, oltre ad essere un’ottima alternativa alla solita cena, sono anche un ottimo “svuotafrigo“: con due uova, un po’ di ricotta o formaggio cremoso (oppure panna, ma è una soluzione che amo di meno), salumi o verdure, si prepara un piatto in poco tempo e sicuramente apprezzato da tutti.

Vogliamo mettere, poi, la soddisfazione di propinare praticamente qualsiasi tipo di verdura ai bambini senza troppi drammi?

Questa torta è stata preparata con una base già pronta di pasta sfoglia senza glutine che finalmente è facilmente reperibile nei supermercati al banco frigo, ma potete anche preparare facilmente della pasta brisè, sempre senza glutine, seguendo questa ricetta.

I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

 Passo 1

Se decido di utilizzare la pasta brisè fatta in casa la prima cosa da fare è quella. Ecco la ricetta della mia pasta brisè senza glutine. La metto a riposare in frigo, avvolta nella pellicola per alimenti.

 Passo 2

Se invece utilizzo una base pronta, passo direttamente alla preparazione dei piselli: lascio soffriggere il cipollotto nell’olio, fino a farlo diventare trasparente. Aggiungo i piselli e un po’ di sale. Se i piselli sono piccoli e freschi, basterà lasciarli cuocere per pochi minuti, altrimenti coprire con acqua bollente e lasciar cuocere fino a quando diventano morbidi. Se sono congelati i tempi di cottura si aggiungano leggermente.

 Passo 3

In una ciotola, sbatto le uova con il parmigiano, la noce moscata, il latte, un pizzico di sale e pepe, se gradito. In una teglia, stendo la pasta sfoglia o brisè. Bucherello il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

Copro il fondo con le fettine di galbanino, la mortadella a quadrotti. Aggiungo i piselli e il composto di uova e latte. Inforno per 20 minuti a 200 gradi.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Crostata ai Frutti di Bosco – Senza Glutine. Ricetta Leggera e Facile | Berries Pie – Gluten Free. Light and Easy Recipe
successivo
Dadolata Di Patate e Zucchine Ai Semi di Zucca – 3 Modi Per Tostare I Semi Di Zucca – FOTO e VIDEO
precedente
Crostata ai Frutti di Bosco – Senza Glutine. Ricetta Leggera e Facile | Berries Pie – Gluten Free. Light and Easy Recipe
successivo
Dadolata Di Patate e Zucchine Ai Semi di Zucca – 3 Modi Per Tostare I Semi Di Zucca – FOTO e VIDEO

1 Commento Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

e Ricevi 30 giorni di spedizioni, musica, libri e film GRATIS ! con Amazon Prime