La pasta brisè è una delle preparazioni base più versatili in cucina per torte o biscotti salati. Molto più semplice e veloce della pasta sfoglia, richiede pochissimo tempo ed assicura la riuscita di snack, merende e pasti da pic nic o feste. Per la versione senza glutine ho sostituito la comune farina con la Biaglut per pane e paste lievitate ed è stata davvero una sorpresa perchè, diciamoci la verità, di snack confezionati senza glutine ce ne sono molti, ma vuoi metter la soddisfazione di fare qualcosa con le nostre mani? Senza pensare a quanto è tutto più buono!
Con formaggi, salumi o verdure vengono fuori delle torte salate eccezionali o con dei semplici wurstel dei rustici da servire caldi come antipasto o per serate davanti la tv.
CONSIGLI PER GLI AVANZI
Se avanza della pasta brisè, la metto in frigorifero e si conserva per un paio di giorni.
IL SEGRETO PER PERFETTA PASTA BRISE’
La farina che utilizzo per il senza glutine, è la Biaglut per pane e paste lievitate, la lavorazione deve essere veloce, per evitare che il burro si scaldi troppo. Una volta pronta, si può lasciare in frigorifero per una mezz’ora prima di lavorarla.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Con un robot da cucina, la preparazione è ancora più veloce. Se non lo avete, basterà mettere la farina in una terrina, un pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti e girare per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
Trasferisco il composto sulla spianatoia, anche se sarebbe meglio un ripiano freddo tipo marmo. Aggiungo l’acqua fredda e impasto velocemente. Poi avvolgo l’impasto con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigo. Posso stendere la pasta e foderare delle formine per ottenere delle tortine monoporzione salate o biscotti da accompagnare sempre a salse salate.
4 Commenti Nascondi i commenti
Veloce, ottima e giusta per i piatti da buffet estivi.
Un’ottima ricetta,veramente raffinata! Complimenti.
Potrei usare 80ml di olio invece del burro? Va bene x una tortiera da 24 cm ? Grazie
Per l’olio può andar bene, ma scegli di semi o girasole, o di riso. L’olio d’oliva in queste preparazioni ha un gusto troppo forte. Per la teglia con queste quantità ti verrà una pasta molto sottile, se ti piace anche così puoi provare, altrimenti devi aumentare le dosi.
Facci sapere come ti riesce la preparazione!
ciao