• Home
  • Dolce di Natale, il Millefoglie al creme caramel senza glutine – Dessert velocissimo
Dolce di Natale, il Millefoglie al creme caramel senza glutine – Dessert velocissimo

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
1 rotolo pasta sfoglia
1 busta creme caramel
oppure per farlo da voi:
500 ml latte
120 gr zucchero
4 uova
1 bacca di vaniglia

Ingredienti

  • oppure per farlo da voi:

Dolce di Natale, il Millefoglie al creme caramel senza glutine – Dessert velocissimo

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Senza Lievito
  • 40 min
  • Porzioni 2
  • Facile
Condividi

Preparazione

Le feste natalizie sono per i celiaci e gli intolleranti in genere, un periodo molto duro! Oggi vi propongo questo golosissimo millefoglie al creme caramel senza glutine e velocissimo da fare se utilizzate ingredienti pronti. Ovviamente, potete cimentarvi a fare a mano la pasta sfoglia…Io ci proverò presto e vi proporrò come la solito le foto di tutti i passaggi.

Nel frattempo, ho utilizzato una pasta sfoglia pronta che devo dire è molto buona e comodissima da utilizzare, ci si possono fare un sacco di cose anche all’ultimo momento…questa ricetta ne è la prova!

Molto più semplice, invece, realizzare il creme caramel con latte, uova, zucchero e vaniglia, un velo di caramello sulle formine di alluminio e cottura in forno a bagno maria. Io ho utilizzato gli ingredienti già pronti perchè raggiungo la consistenza migliore per questo tipo di dolce, ossia come se fosse una crema e non il classico creme caramel nelle formine, molto più “gelatinoso”. In alternativa, potete utilizzare una crema pasticcera, seguendo questa ricetta.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Per prima cosa scongelo completamente la pasta sfoglia a temperatura ambiente; la stendo sulla tavola di legno, prendo un bicchiere per ricavare dei dischi che inserirò nel bicchiere da portata (misurate quindi quanto devono essere grandi!). Stendo i dischi sulla placca ricoperta con carta forno, un po’ distanziati e inforno (ventilato e preriscaldato) a 180 gradi per 15 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata e gonfia. Poi sforno e lascio raffreddare.

2
Fatto

PASSO 2

Nel frattempo preparo il creme caramel, sciogliendo il contenuto della busta in una parte di latte, facendo attenzione a non creare dei grumi. Aggiungo poi il resto del latte, metto sul fuoco e porto a bollore continuando a mescolare per 4-5 minuti. Tenete presente che non si addenserà tantissimo sul fuoco, ma solo successivamente quando si raffredderà. Metto il creme caramel in una boule di vetro per farla raffreddare prima e girandola spesso. Se decidete di fare voi il creme caramel, mettetelo a cuocere, fatelo raffreddare e inseritelo in una siringa per dolci o sac a poche per comporre il millefoglie.

3
Fatto

PASSO 3

Quando il creme caramel è freddo e della consistenza di una crema, metto un disco di pasta sfoglia in un bicchiere o coppetta, procedo a strati con il creme caramel e poi con un altro disco. Guarnisco con zucchero a velo!

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Chitarra Ai Funghi e Alici Senza Glutine – Primo Piatto Economico Per la Vigilia di Natale
successivo
Zuppa di patate con cavolo e piselli | Speciale Macchina del Pane | FOTO e VIDEO
precedente
Chitarra Ai Funghi e Alici Senza Glutine – Primo Piatto Economico Per la Vigilia di Natale
successivo
Zuppa di patate con cavolo e piselli | Speciale Macchina del Pane | FOTO e VIDEO

6 Commenti Nascondi i commenti

Certo che esiste! Puoi trovarla in farmacia assortita di prodotti senza glutine (surgelata) o negozi specifici, sempre nel banco frigo.

Ottimo dolce, ma preferirei riuscire a fare una bella sfoglia, fatta in casa. Al momento l’unica che preferisco fra quelle provate, è della Buitoni.

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!