io ho utilizzato quello solubile e l'ho zuccherato
200 mllatte
200 grcioccolato fondente
cacao amaro
Per i savoiardi:
4uova
grandi
120 grzucchero
120 grfarina di riso
Dolce, leggero e delizioso. Il Tiramisù con savoiardi di farina di riso e Philadelphia
Features:
Cuisine:
55 min
Easy
Share
Directions
Una squisita variante del tiramisù classico, leggermente più leggera e sicuramente più sana è quella fatta con i savoiardifattiincasa. Quando si può evitare di consumare prodotti industriali, la salute ci guadagna, perchè possiamo selezionare meglio le materie prime e scegliere in base ai gusti o alle intolleranze.
E’ questo il caso dei classici savoiardi, che già avevo fatto con la farina #senzaglutine ed ora ho sperimentato con un certo successo con la farinadiriso, senza grassi e con solo 3 ingredienti. Con questa farina, potete evitare di utilizzare glutine e mais, fonte di nichel.
Ho sostituito, poi, il classico mascarpone con il Philadelphia.
I prodotti della ricetta sono stati scelti da Tigre Supermercati.
[argento]
Passo 1
Preparo i savoiardi. Separo i tuorli dagli albumi. Monto i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Passo 2
Monto gli albumi con un pizzico di sale (leggi come e perchè montare gli albumi), a neve ben ferma. Setaccio la farina e la aggiungo ai tuorli montati, aggiungo per ultimi gli albumi. Preriscaldo il forno a 180 gradi.
Passo 3
Con una sac-a-poche o un semplice cucchiaio, posiziono il composto su una placca foderata di carta forno, non troppo vicini (cuocendo le uova crescono leggermente, rischierete di appiccicare tutti i savoiardi). Inforno per circa 12 minuti.
Passo 4
Taglio il cioccolato fondente a scaglie non troppo piccole, per sentire qualche pezzo sotto i denti. Preparo il caffè, io ho scelto quello solubile, ma potete tranquillamente utilizzare il classico con la moka. Aggiungo lo zucchero e il latte al caffè per fare la bagna dei savoiardi.
Passo 5
Per la crema del tiramisù, separo i tuorli dagli albumi. Monto i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma. Ai tuorli e zucchero aggiungo il philadelphia e due cucchiai di caffè e latte che ho preparato precedentemente.
Passo 6
Aggiungo una metà di scaglie di cioccolato e gli albumi, lentamente dal basso verso l’alto per non farli smontare. Il resto servirà per guarnire. Posso fare una teglia unica o delle monoporzioni di tiramisù. In ogni caso, occorre fare due strati di savoiardi inzuppati nel caffè e crema, guarnire con le scaglie di cioccolato fondente e cacao amaro se gradito, lasciar raffreddare in frigo qualche ora e servire!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
2 Comments Hide Comments
I savoiardi non sono ancora riuscito a preparalo… Ma è nell’elenco delle cose da fare.
Nemmeno io ho mai fatto i savoiardi e li voglio provare , sono propio curiosa , grazie per le ricette che condividete con noi