• Home
  • Savoiardi Leggeri e Fraganti Senza Glutine
0 0
Savoiardi Leggeri e Fraganti Senza Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
120 gr zucchero
3 uova
120 gr farina senza glutine io ho utilizzato la Biaglut per pane
50 gr fecola di patate
1 bustina vanillina

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Savoiardi Leggeri e Fraganti Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Tradizionale
  • 45 min
  • Porzioni 6
  • Facile
Condividi

Preparazione

I savoiardi senza glutine sono stati un piacevolissimo esperimento, soprattutto per gustare un ottimo tiramisù. Non contengono grassi, quindi sono leggeri e adatti anche ad un thè o ad una colazione light. Sono anche molto versatili da utilizzare in pasticceria, come base per dolci al cucchiaio, grazie alla consistenza spugnosa, si bagnano facilmente.

I savoiardi senza glutine, se volete utilizzarli bagnati, dovete immergerli per più tempo o utilizzare più liquido rispetto a quelli tradizionali, ma il risultato è ottimo: la consistenza rimane compatta, ma assorbono egregiamente, lo sciroppo, il caffè, il succo di frutta, o qualsiasi liquido decidiamo di utilizzare. Io ho utilizzato la farina Biaglut per pane e peste lievitate.

Avete bisogno di un sac a poch, io ho utilizzato una siringa di plastica, molto più pratica, la trovate nei supermercati. Il composto è abbastanza duro, dunque non utilizzate un beccuccio troppo piccolo.

Le fotografie sono state scattate con tecnologie Canon, una 70D su cui è stato montato l’ottimo obiettivo zoom (macro) Sigma 17-70 f.2.8-4.0

tiramisu senza glutine 03 tiramisu senza glutine 02

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Monto 100 gr di zucchero con i 3 tuorli e la vanillina e, separatamente solo 2 albumi con il restante zucchero. Preriscaldo il forno a 180 gradi.

2
Fatto

PASSO 2

Unisco i due composti delicatamente e le due farine setacciandole, lentamente mischiando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

3
Fatto

PASSO 3

Con una siringa faccio delle strisce di circa 8 cm sulla placca del forno coperta di carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Faccio cuocere a 180 gradi per 15 minuti.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Zuppa di Nocciole di Rapunzel – Piatto Disney Senza Glutine
successivo
Polpettine con patate al forno. Gusto Giusto Senza Glutine
precedente
Zuppa di Nocciole di Rapunzel – Piatto Disney Senza Glutine
successivo
Polpettine con patate al forno. Gusto Giusto Senza Glutine

7 Commenti Nascondi i commenti

Per Lina,
Di ricette ” normali” ne trovi finché vuoi, ma anche i celiaci hanno diritto di mangiare!!!
Grazie a Cucina 24 ore!

Bravissima Arianna, di ricette per celiaci se ne trovano davvero poche…poi per Lina ricordati che le ricette per celiaci le puoi mangiare anche tu, mentre loro non possono mangiare le stesse cose che mangi tu!

Cerchiamo di accontentare un po’ tutti, è chiaro che avendo questo “problema” mi piace condividere le ricette senza glutine. Ma ne abbiamo tante “normali”!
Grazie a tutte voi che ci seguite!

non sono celiaca ma sensibile al glutine. Si dovrebbe far capire alla gente che, da studi scientifici supportati da test su un campione elevatissimo di individui, il glutine fa gli stessi danni anche alle persone “sane”, perché pian piano intacca il sistema immunitario, solo che non si hanno sintomi, il che è peggio perché poi, con l’andar del tempo, potrebbero arrivare varie problematiche, da quelle leggere a quelle molto più serie. Quindi EVVIVA le ricette senza glutine. PER TUTTI, soprattutto per i bimbi!!!!!

Anch’io non sono celiaca, ho scelto di mangiare il più possibile senza glutine. Quindi GRAZIE x le ricette golose : adoro i savoiardi !!!!

Aggiungi il tuo commento