Rapunzel è uno dei cartoni più amati dai bambini e, se vi è capitato di vederlo, certo ricorderete l’appetitosa e insolita zuppa di nocciole, preparata da Madre Gothel per tentare di allontanare propositi di autonomia e libertà rivendicati da Rapunzel! Ho voluto rifarla, un po’ per gioco, un po’ per la curiosità di sapere come veniva. Tenete presente che si prepara con il brodo vegetale, quindi ottimo per i bambini (di tutte le età!!) e poi le nocciole sono ricchissime di vitamina E, quindi hanno una forte azione antiossidante e prevengono le malattie cardiovascolari.
Coinvolgete i bambini, preparatela insieme, magari prima di guardare il cartone!
IL MIO SEGRETO
Faccio tostare le nocciole nel soffritto e insieme alle patate, in modo da esaltare l’aroma.
Ho accompagnato la zuppa di nocciole con dell’ottimo pane al grano saraceno senza glutine, abbrustolito e fatto a tocchetti.
LE ALTRE ZUPPE DI CUCINA24ORE:
Zuppa di verza e patate allo zafferano
Zuppa di fagioli cannellini e prosciutto
Vellutata di zucca al profumo di tartufo
Vellutata di cavolo e patate
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[guard]
Per prima cosa preparo il brodo vegetale. Lavo carota, patate, porro (se vi piace), sedano, zucchine e metto tutto a bollire con 600 ml di acqua circa e sale grosso per un’oretta. Taglio il sedano e la carota in piccoli pezzi. Metto a soffriggere nell’olio per qualche minuto.
Aggiungo le patate a tocchetti e lascio insaporire, nel frattempo trito le nocciole (ne lascio qualcuna intera per decorazione) ma non troppo finemente per non perdere l’aroma.
Aggiungo le nocciole alle patate e al soffritto e lascio tostare, fino a quando non raccoglieranno tutto l’olio, aggiungo un po’ di sale e una grattata di pepe bianco.
Dopo qualche minuto, copro con il brodo e lascio cuocere finchè le patate non saranno completamente cotte. Aggiusto di sale se necessario. Frullo con il mixer e servo ben calda guarnendo con le nocciole intere e una grattata di pepe bianco.
2 Commenti Nascondi i commenti
ciao ottima ricetta.
potrei avere anche la ricetta del pane senza glutine grazie
Un piatto davvero curioso….che idea!!;-);-)