Una squisita variante delle polpette! Sono panate con semi di zucca e sesamo, anche in tema Halloween se volete, visto la presenza della zucca! Tra l’altro i semi sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo: dal favorire il buon sonno, grazie al triptofano che si trasforma in serotonina, a rinforzare il sistema immunitario, all’inibire, addirittura il cancro, grazie alle proprietà antiossidanti.
Contengono, inoltre, un’ottima dose di ferro, proteine, magnesio e fibre. Le proteine solubili di cui sono ricchi, aiutano a controllare il livello di zuccheri nel sangue, favorendo il controllo del peso.
I semi che trovate nella zucca possono essere essiccati facilmente per essere ripiantati, lavandoli con cura e conservandoli in un luogo molto asciutto.
In alternativa, se non vi interessa essiccarli, potete tostarli e consumarli in mille ricette o utilizzarli per deliziose panature, come nel caso di queste polpette. E se non volete acquistare una zucca intera per ricavarne i semi, potete trovarli al supermercato già confezionati e pronti da consumare.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
[argento]
Metto la carne macinata in una terrina, aggiungo il sale, la noce moscata, l’uovo e il pepe se gradito. Amalgamo bene il tutto con una forchetta, aggiungo poi un po’ di pan grattato per asciugare il composto e renderlo più compatto.
Formo delle polpettine della grandezza di una noce con le mani leggermente umide. Preparo la panatura, sbucciando i semi di zucca e tritandoli grossolanamente con un coltello. Aggiungo i semi di sesamo.
Mett i semi mischiati in un sacchetto per congelare e inserisco una polpettina alla volta; scuoto leggeremente il sacchetto, in modo che la panatura si distribuisca su tutta la polpetta.
Metto a scaldare l’olio con un pezzetto di cipolla. Quando inizia a soffriggere leggermente, aggiungo le polpettine e lascio rosolare a fuoco basso da tutti i lati, facendo attenzione a non far staccare la panatura.
One Comment Hide Comments
Mi piace molto questa versione con i semi , la proverò sicuramente