Un piatto semplice può risolvere mille cene e sopratutto sconfiggere l’inappetenza dei bambini. Con l’aggiunta di parmigiano, latte e pangrattato (della Schar per la versione senza glutine), vengono morbide e saporite.
Se arrivate all’ultimo minuto a casa, potete condire prima la carne e lasciarla in frigo, per poi cuocerle all’ultimo minuto. In questa ricetta ho scelto di accompagnarle con patate che hanno un tempo di cottura simile, tagliate sottili e cotte al forno a cui, se volete, potete aggiungere rosmarino o altre spezie.
Il mio ingrediente irrinunciabile è la noce moscata e il vostro? Aspetto le vostre varianti e i vostri segreti per delle polpette altrettanto appetitose!
[argento]
Salare la carne, mischiarla con noce moscata, l'uovo, il latte, il parmigiano, il pangrattato
Dopo aver reso il composto omogeneo, formo delle palline non più grandi di un uovo, leggermente schiacciate. Facendole così piccoline cuociono prima
faccio scaldare una padella con circa 3 cucchiai di olio
quando l'olio è caldo metto a rosolare le polpette a fuoco medio
una volta rosolate le giro e aggiungo un pezzetto di cipolla, faccio rosolare per qualche minuto dall'altro lato
nel frattempo accendo il forno a 180 gradi, sbuccio le patate, le taglio sottili, le condisco con olio e sale
metto la carta forno sulla placca da forno e sistemo sopra le patate, inforno per 15-20 minuti
quando le polpette sono rosolate su entrambi i lati, le copro con il vino e 10 ml acqua; metto un coperchio e abbasso il fuoco
lascio cuocere per 15 minuti circa
impiatto con le patate intorno al piatto e le polpette al centro come nella foto. Sono buonissime!
2 Commenti Nascondi i commenti
sono ottime
E’ una meravigliosa ricetta che risuona di quei antichi sapori che hanno sempre adornato i nostri antichi deschi con la loro fragranza e ricca di odori della natura.