Le patate sono il contorno più versatile e universalmente apprezzato da tutti! Ha solo un piccolo grande difetto: il tempo di cottura! Spesso e volentieri non abbiamo abbastanza tempo per farle in nessuna maniera, se abbiamo poco tempo per cucinare.
Io uso un piccolo escamotage per ridurre moltissimo i tempi: le cuocio al microonde. Dovete solo procurarvi la pellicola speciale (che non è quella per alimenti) per la cottura in questo forno e in 5 – 6 minuti sono cotte. Vengono morbide come se fossero lesse, ma non avendo aggiunto acqua sono compatte e più saporite.
Anche se volete fare altre ricette più complesse, provare sempre a fare una precottura in questo modo, avrete patate subito morbide pronte da condire in tutti i modi! Se vi piace il sapore della cipolla, dovete provare questa ricetta!
Ho utilizzato delle patate biologiche a pasta gialla.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Elimino la buccia dalle patate, le passo sotto l’acqua corrente. Avvolgo le patate nella pellicola, anche senza asciugarle. Le metto al microonde alla massima potenza; il tempo dipende molto dalla grandezza delle patate, queste sono di media grandezza, l’ho tenute per 6 minuti.
Se avete qualche dubbio sui tempi di cottura, basta inserire una forchetta nelle patate e vedere se sono morbide.
Una volta cotte le patate, tolgo la pellicola (occhio alla temperatura e al vapore che uscirà). Le taglio a dadini e la cipolla a prezzi grossolani, visto che mi piace sentirla sotto i denti.
Metto l’olio in una padella con la cipolla, la faccio soffriggere lentamente. Appena iniziano a formarsi le bollicine intorno la cipolla, unisco le patate a dadini. Aggiungo sale.
Salto le patate, fino a quando saranno ben amalgamate con la cipolla e questa ben appassita. Per ultimo aggiungo una manciata di prezzemolo tritato. Se gradite, potete aggiungere del pepe.
Io ho servito queste patate con un ottimo sgombro sottolio.
2 Commenti Nascondi i commenti
Non ho la pellicola speciale per cuocere, ma uso un piatto di ceramica per coprirle e la cottura è uguale!
Ricettina già collaudata , idea ottima , facile e veloce