4 uova | |
savoiardi | |
500 gr mascarpone | |
3 tazzine caffè | |
200 ml latte | |
200 gr cioccolato | |
zucchero |
Il tiramisù è una golosità al caffè che piace davvero a tutti! Io però bandisco i Pavesini o biscotti secchi, il vero tiramisù, il più buono è quello con i savoiardi! Da quando, poi, sono riuscita a farli senza glutine, non vi rinuncio più.
I MIEI SEGRETI
L’ingrediente principe del mio tiramisù è il cioccolato, rigorosamente fondente e tagliato a mano a scagliette irregolari e grossolane, in modo che rimanga croccante sotto i denti. Alla crema di mascarpone aggiungo un cucchiaio di caffè amaro che armonizza la combinazione tra uova e mascarpone, dona un tocco di acidità e dà un aroma più deciso al dolce. Comunque il liquido con cui bagnare i savoiardi va preparato seguendo i propri gusti: dolce, amaro, più forte o con più latte.
L’accortezza per la versione senza glutine è di intingere molto bene i savoiardi nel latte e caffè perchè sono meno porosi di quelli tradizionali. Sostituendo il caffè con del cacao solubile, può essere mangiato anche dai bambini!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per prima cosa preparo una macchinetta grande di caffè (almeno 4 tazzine), zucchero a piacere e lo lascio raffreddare. Separo i tuorli dagli albumi. I tuorli con lo zucchero li monto con la frusta elettrica o a mano fino farli diventare chiari e spumosi. Aggiungo un cucchiaio di caffè amaro.
Aggiungo il mascarpone alle uova, amalgamando fino a farla diventare una crema omogenea e taglio il cioccolato a scaglie.
Aggiungo il cioccolato alla crema di mascarpone, lasciandone un po’ per la guarnizione. Aggiungo un pizzico di sale agli albumi e li monto a neve.
Aggiungo gli albumi montati alla crema di mascarpone mischiando dal basso verso l’alto per incorporare aria e non far smontare il composto.
Preparo il liquido del mio tiramisù aggiungendo zucchero e latte nel caffè (se gradite, potete anche aggiungere un liquore). Inzuppo i savoiardi (nella foto senza glutine) nel latte e caffè e creo la base del tiramisù in una teglia rettangolare o in un bicchiere mono porzione.
Copro i savoiardi con metà della crema al mascarpone e procedo con un altro strato. Copro con la restante crema e aggiungo il cioccolato a scaglie. Metto in frigo per qualche ora (il giorno dopo sarà ancora più buono!)
11 Commenti Nascondi i commenti
bene la ricetta l’ho fatta e mi è venuta ottima. Le vostre ricette sono fantastiche. Complimenti a tutti i collaboratori. Grazie Santino
Grazie infinite, Santino!
io personalmente sostituirei le chiare con del ottima panna fresca. il risultato “visto” che i savoiardi hanno di loro un sapore poco deciso ai ciliaci sarà di sicuro un successo gradito. saluti a tutti.
Il vero tiramisù non ha il cioccolato e nemmeno le chiare montate a neve che indeboliscono
la crema, detto ciò credo che si possa liberamente interpretare senza bandire a vanvera!
…Sempre messo il cioccolato! Condividi la tua ricetta, cara Marisa!
Vorrei chiedere un cosiglio. Quando aggiungo il mascarpone, per evitare che si formino i grumi, come si deve mescolare. Io lo amalgamo lentamente con un cucchiaio di legno ma il risultato non è mai una crema compatta..girando lentamente il mascarpone all’interno rimangono sempre i grumi e non vorrei che girandolo troppo poi possa smontarsi..
Ciao! Amalgamando il mascarpone e poi girando dal basso verso l’alto per un po’, i grumi non si formano. Tieni conto che dopo aggiungi gli albumi montati, quindi il composto sarà di nuovo soffice!
ma le uova non sono cotte non è pericoloso ?
Si Matteo, le uova sono crude. La ricetta del Tiramisù è così e noi scegliamo di farlo con le uova fresche e biologiche. Magari puoi vedere se dalle tue parti ci sono negozi che le prendono direttamente da contadini e allevatori di fiducia.
Ottimo
Io utilizzo il caffè decaffeinato per farlo mangiare anche ai miei ragazzi, una volta bambini