• Home
  • Tiramisù Cremoso Delizia Intramontabile Anche Senza Glutine
Tiramisù Cremoso Delizia Intramontabile Anche Senza Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
4 uova
savoiardi
500 gr mascarpone
3 tazzine caffè
200 ml latte
200 gr cioccolato
zucchero per la bagna a seconda dei gusti

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Tiramisù Cremoso Delizia Intramontabile Anche Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Tradizionale
  • 40
  • Porzioni 10
  • Facile
Condividi

Preparazione

Il tiramisù è una golosità al caffè che piace davvero a tutti! Io però bandisco i Pavesini o biscotti secchi, il vero tiramisù, il più buono è quello con i savoiardi! Da quando, poi, sono riuscita a farli senza glutine, non vi rinuncio più.

I MIEI SEGRETI
L’ingrediente principe del mio tiramisù è il cioccolato, rigorosamente fondente e tagliato a mano a scagliette irregolari e grossolane, in modo che rimanga croccante sotto i denti. Alla crema di mascarpone aggiungo un cucchiaio di caffè amaro che armonizza la combinazione tra uova e mascarpone, dona un tocco di acidità e dà un aroma più deciso al dolce. Comunque il liquido con cui bagnare i savoiardi va preparato seguendo i propri gusti: dolce, amaro, più forte o con più latte.

L’accortezza per la versione senza glutine è di intingere molto bene i savoiardi nel latte e caffè perchè sono meno porosi di quelli tradizionali. Sostituendo il caffè con del cacao solubile, può essere mangiato anche dai bambini!

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

 Passo 1

Per prima cosa preparo una macchinetta grande di caffè (almeno 4 tazzine), zucchero a piacere e lo lascio raffreddare. Separo i tuorli dagli albumi. I tuorli con lo zucchero li monto con la frusta elettrica o a mano fino farli diventare chiari e spumosi. Aggiungo un cucchiaio di caffè amaro.

 Passo  2

Aggiungo il mascarpone alle uova, amalgamando fino a farla diventare una crema omogenea e taglio il cioccolato a scaglie.

 Passo 3

Aggiungo il cioccolato alla crema di mascarpone, lasciandone un po’ per la guarnizione. Aggiungo un pizzico di sale agli albumi e li monto a neve.

 Passo 4

Aggiungo gli albumi montati alla crema di mascarpone mischiando dal basso verso l’alto per incorporare aria e non far smontare il composto.

 Passo 5

Preparo il liquido del mio tiramisù aggiungendo zucchero e latte nel caffè (se gradite, potete anche aggiungere un liquore). Inzuppo i savoiardi (nella foto senza glutine) nel latte e caffè e creo la base del tiramisù in una teglia rettangolare o in un bicchiere mono porzione.

 Passo 6

Copro i savoiardi con metà della crema al mascarpone e procedo con un altro strato. Copro con la restante crema e aggiungo il cioccolato a scaglie. Metto in frigo per qualche ora (il giorno dopo sarà ancora più buono!)

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Patate Al Microonde Con Cipolla In 15 Minuti – Contorno Gustoso Anche Senza Glutine
successivo
Spezzatino di Manzo Con Peperoni – Secondo Gustoso e Senza Glutine
precedente
Patate Al Microonde Con Cipolla In 15 Minuti – Contorno Gustoso Anche Senza Glutine
successivo
Spezzatino di Manzo Con Peperoni – Secondo Gustoso e Senza Glutine

9 Commenti Nascondi i commenti

bene la ricetta l’ho fatta e mi è venuta ottima. Le vostre ricette sono fantastiche. Complimenti a tutti i collaboratori. Grazie Santino

io personalmente sostituirei le chiare con del ottima panna fresca. il risultato “visto” che i savoiardi hanno di loro un sapore poco deciso ai ciliaci sarà di sicuro un successo gradito. saluti a tutti.

Il vero tiramisù non ha il cioccolato e nemmeno le chiare montate a neve che indeboliscono
la crema, detto ciò credo che si possa liberamente interpretare senza bandire a vanvera!

Vorrei chiedere un cosiglio. Quando aggiungo il mascarpone, per evitare che si formino i grumi, come si deve mescolare. Io lo amalgamo lentamente con un cucchiaio di legno ma il risultato non è mai una crema compatta..girando lentamente il mascarpone all’interno rimangono sempre i grumi e non vorrei che girandolo troppo poi possa smontarsi..

Ciao! Amalgamando il mascarpone e poi girando dal basso verso l’alto per un po’, i grumi non si formano. Tieni conto che dopo aggiungi gli albumi montati, quindi il composto sarà di nuovo soffice!

Si Matteo, le uova sono crude. La ricetta del Tiramisù è così e noi scegliamo di farlo con le uova fresche e biologiche. Magari puoi vedere se dalle tue parti ci sono negozi che le prendono direttamente da contadini e allevatori di fiducia.

Aggiungi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

e ricevi il nostro sconto del 5%  sugli attrezzi professionali per la cucina SANA inserendo il codice "vivoglutenfree"