4 fiori di zucca | |
1 cucchiaio farina | |
1 uova | |
sale | |
olio di semi |
Il periodo è quello buono per dei favolosi fiori di zucca che vi propongo nel più semplice e tradizionale dei modi: fritti con una pastella bella sostanziosa. Per questa pastella ho utilizzato un uovo e la farina senza glutine per pane e paste lievitate della Biaglut, andando un po’ contro la tradizione che vuole l’utilizzo di acqua minerale o birra.
Sono talmente buoni che li servo da soli come antipasto o contorno molto ricco!
[argento]
CONSIGLI PER L’ACQUISTO DEI FIORI DI ZUCCA
Vanno scelti quelli di un bel giallo brillante con il pistillo anch’esso giallo e non marrone. La forma, non importa se aperta o chiusa, deve essere mantenuta e, ovviamente il fiore non deve essere “moscio”! E’ consigliabile cucinarli subito dopo l’acquisto.
Sono ricchi di ferro e vitamina A.
IL SEGRETO PER UNA FRITTURA CROCCANTE E DORATA, QUASI INODORE
Immergo nell’olio per friggere uno spicchio di mela e lo lascio per tutta la frittura, questo contribuirà a diminuire l’odore tipico del fritto. Il primo segreto per una buona frittura è, ovviamente la giusta temperatura dell’olio che io verifico facendo cadere una goccia di pastella: se frigge subito e risale in superficie, è pronto, ma deve rimanere dorata, mentre se i bordi diventano subito scuri è troppo caldo.
I fiori vanno tenuti nell’olio per pochissimo tempo.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Metto i fiori di zucca in acqua fredda, senza manipolarli troppo per non romperli. Tolgo i gambi e li adagio su fogli da cucina per assorbire l’acqua in eccesso. Li strofino successivamente sulla carta per asciugarli delicatamente.
Allargo delicatamente i petali ed estraggo il pistillo. Preparo la pastella con un uovo intero, un cucchiaio di farina e sale, sbattendo bene. Faccio scaldare l’olio con un pezzetto di mela. Quando l’olio è caldo (faccio la prova buttandoci una goccia di pastella, se frigge e risale subito in superfice, è pronto) intingo i fiori di zucca nella pastella che si attaccherà subito e li immergo nell’olio.
La frittura deve essere abbastanza veloce, appena la pastella è dorata, caccio i fiori e li metto su fogli da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Ottimi!
4 Commenti Nascondi i commenti
ma…..mi sa che qualcuno ci mette dentro un pezzetto di acciuga e di mozzarella..
Sbaglio?
No, no, hai ragione, mi son dimenticata di scriverlo…Solo che devo combattere con i gusti di tutta la famiglia che preferisce la versione base!!! 😀
Provateli ripieni di prosciutto cotto e fontina, deliziosi!
Scusa se te lo dico ma sti fiori fanno un pò pena a vederli…ma poi la pastella nn si fa aggiungendo farina uovo e acqua qui si vede solo fiore ahahha