Burger Vegetale di Ceci e Zucchine con Salsa Ketchup Fatta in Casa, in 3 Minuti
Tipologia:
Burger Vegetale Sodo e Croccante!
1 h
Porzioni 3
Facile
Condividi
Preparazione
I burger di ceci con zucchine sono un secondo vegetale sano e saporito adatto anche ai vostri bimbi con una salsa ketchup velocissima fatta in casa. I burger vegetali di ceci con pomodori secchi e le noci tritate, ti permettono anche di diminuire il sale, perchè molto saporiti di loro.
Con questa dose escono 6 burger.
[argento]
Ceci secchi o già lessati
Puoi utilizzare sia ceci secchi o ceci già lessati in barattolo.
Se sei celiaco assicurati che sulla confezione sia riportata la scritta “senza glutine”, in mancanza della quale, controlla che non ci siano corpi estranei e lava bene sotto l’acqua corrente.
Se parti dai ceci già lessati ti basterà lavarli e iniziare la ricetta, se invece parti da quelli secchi, puoi lessarli sul fornello o cuocerli al microonde.
Io mi trovo bene a cuocerli in microonde, basta mettere tre parti di acqua per una di ceci (in realtà per tutti i legumi è uguale), ossia 300 ml di acqua per 100 gr di ceci.
Aggiungi la punta di un cucchiaino di bicarbonato per far venire i tuoi legumi più morbidi!
Se utilizzi i ceci giàlessati e non hai l’acqua di cottura da mettere nell’impasto, puoi sostituire con un uovo, oppure un cucchiaio di fecola di patata e un cucchiaio di acqua, oppure tutto pangrattato, ma devi regolarti un po’ ad occhio a seconda della consistenza del composto. Appena ti permette di compattare e formare i burger, puoi ritenerti soddisfatta.
[argento]
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Metto i ceci nel contenitore di vetro con 750 ml di acqua e inforno al microonde a 900 W per 20 minuti.
Non copro il contenitore.
2
Fatto
PASSO 2
Controllo che ci sia ancora acqua nel contenitore, altrimenti la aggiungo e inforno ancora a 900 W fino alla cottura desiderata (almeno altri 10 minuti).
3
Fatto
PASSO 3
Nel frattempo sguscio le noci e le trito, lavo le zucchine e le frullo nel blender e metto tutto da parte.
4
Fatto
PASSO 4
Una volta cotti, trasferisco i ceci nel blender o frullatore, aggiungo sale, origano, i pomodori secchi e un cucchiaio di olio.
Frullo in modo grossolano; se il composto è troppo secco e granuloso, aggiungo un po' di acqua di cottura dei ceci.
5
Fatto
PASSO 5
Metto tutto nella ciotola, aggiungo il pangrattato e mescolo per bene, fino ad ottenere un composto lavorabile per formare dei burgher.
Presso una pallina con le mani, formo una polpetta e poi la schiaccio con le mani per dare la forma.
6
Fatto
PASSO 6
Faccio scaldare benissimo una padella antiaderente, nel frattempo massaggio i burgher con un goccio d'olio su entrambi i lati.
Quando la padella è molto calda, li metto a cuocere per 10 minuti su ogni lato con coperchio fino a quando non si forma una bella crosticina dorata.
7
Fatto
SALSA AL POMODORO
Unisco tutti gli ingredienti in un contenitore di vetro o adatto al microonde e inforno nel microonde a 450 W per un minuto e mezzo controllando che non schizzi, altrimenti abbasso a 300 W.
Poi sforno e mischio con un cucchiaio.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
1 Commento Nascondi i commenti
Ottima idea per fare mangiare legumi ai bambini.