Focaccia di Patate con Farina di Riso Rosso Senza Glutine e Lievito e Peperoni
Tipologia:
Pochi minuti per una cena da re!
55 min
Porzioni 4
Facile
Condividi
Preparazione
Oggi facciamo una focaccia di patate senza lievito e senza glutine con solo farina di riso rosso e peperoni, pochi minuti per una focaccia soffice versatile che puoi riempire con tutte le verdure che ti piacciono e farla anche all’ultimo minuto per cena: senza lievitazione e impastata a mano! La focaccia è senza glutine, senza mais, senza lattosio, senza latte e derivati (se sostituisci od ometti la scamorza).
Con queste dosi ricaverai 8 spicchi di focaccia; il diametro della padella è di 28 cm.
[argento]
Focaccia con solo farina di riso
Quante volte cara Family, mi chiedete degli impasti con solo farina di riso! Stavolta l’ho scelta di riso rosso, vi parlo sempre di come tantissimi celiaci prediligano le così dette “farine naturali”, quindi non mix preconfezionati, ma farine monoingrediente.
Ma vi parlo anche delle piccole grandi difficoltà nel trovare impasti appetibili che possano avvicinarsi come sapore e morbidezza ai sapori che ci ricordiamo.
Ecco, preferisco sempre aggiungere qualche ingrediente sfizioso e soprattutto cercare farine particolari che possano dare una marcia in più al piatto ed è proprio il caso di questa farina di riso rosso integrale Rossetta che con il suo aroma arricchisce tantissimo questa focaccia.
Ricetta in collaborazione con Riso Melotti
Per acquistare la farina clicca qui: https://bit.ly/RisoRossoMelotti SCONTO 10% INSERENDO CODICE “VIVOGLUTENFREE”
Focaccia senza lievito
Altra cosa interessante di questa focaccia è la totale mancanza di lievito di birra e istantaneo! Utilizzo solo un po’ di bicarbonato con aceto per dare ulteriore sofficità alla focaccia.
In tantissimi mi state segnalando questa intolleranza al mais che in combo con la celiachia è difficile da gestire, visto che spesso i prodotti senza glutine sono a base di mais. Questa focaccia è adatta anche per questa intolleranza!
Focaccia Senza latte e derivati
Se scegli un formaggio vegetale al posto della classica scamorza, la focaccia diventa anche senza latte e derivati; in alternativa puoi ometterla.
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Lesso le patate, sbucciate e lavate, a tocchi con un po' di sale grosso.
2
Fatto
PASSO 2
Nel frattempo grattugio la scamorza e taglio a dadini il peperone lavato e asciugato.
Lo metto in padella con un filo d'olio e lo scalogno per pochi minuti.
3
Fatto
PASSO 3
Una volta lessate, schiaccio le patate, aggiungo l'uovo e la scamorza, aggiusto di sale.
Aggiungo il cucchiaio di aceto con il bicarbonato.
4
Fatto
PASSO 4
Unisco la farina per ultima e lavoro sulla spianatoia.
Aggiungo i dadini di peperone, stendo con il mattarello e taglio a triangoli.
5
Fatto
PASSO 5
Metto a scaldare l'olio nella padella, diametro 28 cm dove ho messo i peperoni e metto i triangoli a friggere ricomponendo la focaccia.
La metto sul fuoco basso dieci minuti per lato, fino a quando non si forma una bella crosticina.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
2 domandine… Perché si taglia a spicchi prima della cottura? E ancora, posso fare la farina di riso rosso a casa con il Bimby o la farina deve subire altro trattamento dopo la macinazione, estendo l’interrogativo anche alle farine di legumi. Mille grazie per le risposte
3 Commenti Nascondi i commenti
Che bella variante….sta farina di riso, mi incuriosisce.
2 domandine… Perché si taglia a spicchi prima della cottura? E ancora, posso fare la farina di riso rosso a casa con il Bimby o la farina deve subire altro trattamento dopo la macinazione, estendo l’interrogativo anche alle farine di legumi. Mille grazie per le risposte
Ciao Rita, sul blog trovi parecchi contenuti su come fare le farine in casa!