Questa frittata verrà particolarmente apprezzata da chi ama la cipolla. Quella rossa di Tropea è particolarmente dolce e si presta benissimo a questo tipo di preparazione.
Utilizzate questa ricetta in modo classico per un secondo, ma anche per uno stuzzichino o antipasto, magari fatta un po’ più spessa e tagliata a rombi.
Gli ingredienti sono pochissimi, solo un po’ di latte per renderla più morbida, ma se potete, utilizzate uova biologiche.
LE PROPRIETA’ DELLA CIPOLLA DI TROPEA
I benefici della cipolla di Tropea sono tutti collegati alle malattie cardiovascolari, prevenendo infarti e prendendosi cura delle nostre arterie, grazie a dei composti organici che ostacolano la formazione di sedimenti di grasso nelle vene.
Possiede, inoltre, proprietà antiemorragiche, antibiotiche ed antiossidanti; previene i calcoli renali e favorisce la diuresi.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Elimino un paio di strati esterni della cipolla, oltre alle estremità. La affetto: lo spessore delle fettine dipende dal vostro gusto, se vi piace croccante e che si senta sotto i denti lasciatela leggermente più spessa.
Rompo le uova, aggiungo il sale e il latte.
Sbatto con una forchetta, nel frattempo metto l’olio con le fettine di cipolla in una padella antiaderente, a fuoco basso.
Quando la cipolla inizia a soffriggere leggermente, aspetto che diventi un po’ trasparente, aggiungo le uova sbattute.
Con una paletta, smuovo un po’ le uova dall’esterno verso l’interno facendole rapprendere e cercando di distribuire uniformemente le cipolle.
Quando il primo lato è ben solido, con l’aiuto di un coperchio giro la mia frittata.
Può essere gustata immediatamente, ma anche tiepida sopra dei crostini per un delizioso spuntino.