Ho trovato questa splendida cassetta con frutta mista di stagione ed ho voluto preparare una ricetta che facesse onore allo stesso modo alle qualità che conteneva con un dolce veloce da fare ed amato anche dai bambini. Quindi la frutta è diventata caramellata e accompagnata da mandorle tostate.
La “cassetta delle meraviglie” come l’ho chiamata io, conteneva mele, pere, arance e kiwi, frutta adatta a questa stagione, ma potete aggiungere anche una banana o qualche fetta di ananas. Ho voluto aggiungere una grattata di zenzero che potete sostituire con qualche goccia di limone.
Ho accompagnato la frutta con savoiardi (potete anche farli in casa!) e biscottini al mais.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Sbuccio la frutta e la taglio a dadini. Se volete ridurre l’amaro dell’arancia e renderla più morbida, conviene “pelarla a vivo”, ossia togliere tutta la parte bianca intorno.
Metto la noce di burro in padella, quando è sciolta, aggiungo la frutta e lo zucchero di canna.
Nel farttempo metto a tostare le mandorle in un padellino antiaderente a fuoco basso, fino a quando si doreranno e rilasceranno il loro profumo. Poi le trito non troppo finemente con il coltello.
Quando la frutta è caramellata, aggiungo le mandorle e una grattata di zenzero (senza esagerare, altrimenti pizzica!), lascio raffreddare e servo in coppette con biscotti secchi o gelato.
[field excerpt]
[/loop]
One Comment Hide Comments
ma….lo zucchero di canna in che momento l’aggiungi???
Passi dal tritare le mandorle a…..quando la frutta e’ caramellata…..forse e’ saltato un passaggio?