150 gr cioccolato fondente | |
200 ml bevanda di soia | |
200 ml panna vegetale | |
100 gr zucchero di canna |
Con una bevanda a base di soia e della panna vegetale, possiamo fare un ottimo gelato vegan e senza glutine! La mia variante di oggi è al cioccolato fondente, ma non sciolto, bensì tritato insieme agli altri ingredienti. Il risultato è un gelato non completamente vellutato, ma con piccoli pezzi di cioccolato e se vi piace molto questo effetto, potete decidere di lasciarne una parte da aggiungere a scaglie solo alla fine della preparazione.
PANNA VEGETALE PER VEGANI
C’è da dire che spesso e volentieri la panna che si trova in commercio, anche se indica “a base vegetale” non è detto che non abbia minimamente origine animale, anche in piccole parti, per cui se avete intolleranze o siete vegani, dovete prestare particolare attenzione. Un’ottima soluzione è quella di fare in casa la panna vegetale con latte di soia e olio di semi.
Per fare questo gelato, ho utilizzato la gelatiera, acquistata qualche anno fa a meno di cinquanta euro. Con un procedimento più lungo e laborioso, potete anche sperimentare di farlo senza gelatiera, con l’accortezza di utilizzare gli ingredienti freddissimi e attendere i tempi di congelamento.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Trito il cioccolato grossolanamente, lo metto in un boccaglio con la bevanda alla soia, la panna molto fredde e lo zucchero di canna, frullo con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una miscela omogenea.
Verso tutto nella gelatiera e la accendo. Il ciclo della mia dura circa 40 minuti, di solito la riaccendo per altri 10 per avere un gelato più consistente. Poi occorre lasciarlo in congelatore per qualche ora.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ciao sai che il gelato è una di quelle ricette che non l’ho mai provato a fare
Da quando ho scoperto la Celiachia non abbiamo mai più fatto il gelato.. Troppo impegnativo senza gelatiera.