Questa è una ricetta che “ho preso in prestito” da Maurizio Rosazza Prin, il concorente di Masterchef, vi ricordate? Mi sono voluta cimentare con un dolce al cucchiaio in realtà un po’ elaborato, ma non impossibile. Gli elementi sono tanti e abbastanza complessi, l’ho scelta perchè incuriosita dalla presenza della crema inglese che è senza farina, quindi adatta ai celiaci.
Sono sempre alla ricerca di dolci “normali” che posso mangiare anch’io! Questo è davvero molto particolare: è fatto con una gelatina di zenzero, crema inglese al cioccolato, panna cotta al wasabi, quindi piccante!
Il tempo di preparazione indicato di 3 ore, comprende i tempi di attesa per far addensare le varie creme e gelatine. Poi, il tutto va lasciato in frigo prima di servire.
[gard]
Iniziamo preparando crema inglese, facendo bollire 350 gr di panna fresca con 150 gr di latte.
Montiamo a parte i tuorli d'uovo con 65 gr di zucchero, aggiungiamo il latte e la panna bollenti, rimettere sul fuoco fino a raggiungere gli 82 gradi.
Questa crema inglese deve diventare un "cremoso al cioccolato": versiamo quindi la crema calda sul cioccolato. Utilizziamo un mixer per emulsionare. Porre il cremoso in frigo.
E veniamo al "pezzo forte": la panna cotta al wasabi.
Occorre mettere sul fuoco 75 gr di zucchero, 75 gr di latte, 150 gr di panna e la vaniglia (ricavare i semini, tagliando la stecca a metà).
Facciamo sciogliere bene lo zucchero.
Aggiungiamo un foglio di gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata.
A questo punto entra in gioco il wasabi: ovviamente la quantità va dosata principalmente a seconda dei gusti e di quanto sopportate il piccante, oltretutto in un dessert!!
Lasciamo raffreddare in frigo.
Estraiamo il succo dallo zenzero, frullandolo e passando la polpa così ottenuta in un colino.
Mettiamo sul fuoco con rum e 30 gr di zucchero, aggiungiamo l'altro foglio di colla di pesce, fino allo scioglimento.
Componiamo il piatto o meglio il bicchiere da Martini in questo modo: mettiamo sul fondo la gelatina di zenzero e facciamo addensare. Mettiamo la panna cotta e facciamo addensare, poi uno strato di crema al cioccolato e una spolverata di zenzero. Per guarnire usiamo i ribes bianchi.