Con il carbone vegetale si possono fare tantissimi prodotti da forno, pane, dolci, biscotti…Questi calzoni sono davvero molto particolari, esaltano al massimo il colore nero dell’impasto, il ripieno è dei più classici che fa impazzire anche i bambini: wurstel e scamorza, per accontentare davvero tutti.
Oltre a conferire questo aspetto particolare, il carbone vegetale ha dei notevoli effetti benefici, è altamente digeribile e svolge un’azione depurativa.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da SupermercatiSimply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo l’impasto sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida. A parte mischio la farina, il sale e il carbone vegetale (diventerà tutto grigio). Aggiungo l’acqua e mischio con una spatola, passo poi a lavorare l’impasto sulla spianatoia.
Riduco l’impasto ad un panetto, se necessario aggiungo altra farina, ma senza esagerare. Metto a lievitare nella ciotola, coperta con un canovaccio per un paio d’ore.
Taglio a dadini i wurstel e la scamorza e stendo l’impasto dopo la lievitazione. Stendo delle strisce dello spessore di massimo mezzo centimetro, come se dovessi preparare dei ravioli. Faccio dei mucchietti con il ripieno, distanziati di almeno 4 centimetri.
Ricopro i mucchietti con l’impasto per lungo, aiutandomi con una paletta.
Schiaccio l’impasto intorno al ripieno e taglio i calzoni con una rotella per ravioli.
Metto a scaldare l’olio di semi in una pentola abbastanza profonda. Quando l’olio è caldo (basta immergere la punta di uno stecchino e vedere se fa le bollicine), immergo i calzoni e li lascio friggere per due minuti per lato.
Li asciugo con la carta da cucina e servo con birra gelata!
3 Commenti Nascondi i commenti
vivo a Napoli.
Non riesco a trovare il carbone vegetale. Sono curiosa di provare questa ricetta.
Come fare?
Ciao, ti lascio il link dove ordinare il carbone: http://www.molinispigadoro.com/prodotto/prodotti-esclusivi/carbone-vegetale/
A presto!
Alessia
Il carbone vegetale l’ho trovato in farmacia.