200 gr asparagi | |
200 gr spaghetti | |
50 gr parmigiano grattugiato | |
mezzo cipollotto | |
12 gr olio EVO | |
1 cucchiaio mascarpone |
Gli asparagi sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.
Gli asparagi sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali, tra i quali è bene evidenziare il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.
[argento]
A tale proposito, studi recenti hanno indicato gli asparagi tra gli elementi indicati per il consumo alimentare al fine di attuare una prevenzione del diabete di tipo 2 che inizi proprio dalla tavola. I principi attivi contenuti negli asparagi tramite esperimenti di laboratorio si sono rivelati in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.
Gli asparagi, così come l’avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, risultano essere particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.
E’ per tale motivo che il consumo di asparagi potrebbe essere giudicato utile nella prevenzione di alcune forme di cancro, con riferimento soprattutto al cancro alle ossa, al seno, al colon, alla laringe ed ai polmoni. Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti, una caratteristica che li rende tra i vegetali maggiormente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Secondo alcuni studi preliminari, gli asparagi potrebbero essere utili per rallentare il processo di avanzamento dell’età biologica.
Spaghetti agli Asparagi anche Senza Glutine
Quando arriva il tempo degli asparagi, li mangerei in tutti i modi! Questo è uno dei più semplici, ma anche più apprezzato: spaghetti lasciati al dente e saltati in padella con asparagi ridotti in crema e parmigiano. Per stemperare un po’ l’asparago e renderlo più delicato potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone.
Per la versione senza glutine ho scelto gli spaghetti Le Asolane cotti per soli 7 minuti, così non scuociono.
CONSIGLI PER GLI AVANZI
Se vi avanza la crema di asparagi, potete condirci delle patate lesse o farci delle piccole lasagne monoporzione.
Lavo gli asparagi, elimino l’estremità (quella più bianca) che risulta anche più dura. Siccome devo farci una crema, non li sbuccio, ma li taglio a rondelle di un cm circa. Metto a bollire un pentolino d’acqua salata. Al bollore aggiungo gli asparagi e li tengo per 5 minuti.
Taglio il cipollotto, faccio soffriggere nell’olio, aggiungo gli asparagi sbollentati. Nel frattempo metto a bollire l’acqua per la pasta.
Quando gli asparagi sono teneri e ben insaporiti con la cipolla, li frullo e aggiungo il mascarpone e il parmigiano. Quando gli spaghetti sono al dente li caccio nella padella di cottura degli asparagi e aggiungo la crema e acqua di cottura della pasta per mantecare. Aggiungo altro parmigiano e pepe.
6 Commenti Nascondi i commenti
buonissimi
Grazie Fabio, questo è il minimo che si può fare con gli asparagi!
sono interessato alle vs ricette perche’ sono belle e buone.
cosa posso dirvi finche’ non le metto in pratica a vederle sembrabo buone.
Allora provale, Gabriele, e poi fammi sapere!!!!
Facili veloci sfiziose grazie