Oggi vi propongo un’altra versione dei tortini senza glutine, snack salati che possono essere serviti anche come antipasto. La pasta brisè è veloce da fare e molto versatile, la mono porzione accorcia i tempi di cottura, insomma un piatto da provare, soprattutto per il gusto rustico e piacevole dei piselli lasciati interi in mezzo alla ricotta!
Dopo la ricetta, trovate una lista di tutto quello che ho fatto con la pasta brisè!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per prima cosa preparo la pasta brisè come in questa ricetta. La avvolgo nella pellicola trasparente e la lascio riposare in frigo.
Preparo il ripieno: soffriggo la cipolla tritata, fino a quando appassisce un po’, senza fargli cambiare colore, aggiungo i piselli anche surgelati e lascio insaporire con un pizzico di sale. Aggiungo un po’ d’acqua o di brodo e lascio cuocere finchè saranno belli morbidi. Aggiungo del prezzemolo tritato alla fine. Poi li aggiungo alla ricotta, insieme al parmigiano, alla noce moscata, al pepe e ancora un pizzico di sale se serve.
Preriscaldo il forno a 200 gradi. Stendo la pasta brisè con il mattarello, riducendola ad uno spessore di mezzo centimetro circa e ricopro una formina (io ho utilizzato quelle in silicone).
Metto il ripieno sulla pasta e lo livello, ripiego in dentro i bordi della pasta e li incido leggermente con i rebbi di una forchetta.
Copro con una generosa manciata di parmigiano e spennello con uovo sbattuto il bordo del tortino per farlo dorare. Inforno a 200 gradi per 15 minuti.
2 Commenti Nascondi i commenti
Non amo i piselli, ma sicuramente mettendo un’altra verdura saranno buonissimi , da provare per un buffet
Noi adoriamo la ricotta e mio figlio va matto per i piselli…. Ottimo modo per accontentare tutti.