Un risotto classico, quello ai gamberetti, con una variante fresca e profumata: il limone. Vi salva la vita se avete ospiti inattesi, visto che i gamberetti possono anche essere congelati. L’ideale è farli scongelare a temperatura ambiente, ma se siete proprio di fretta, potete aiutarvi immergendo la bustina dei gamberetti in poca acqua fredda, così l’operazione sarà più veloce. Il tocco di cremosità lo ottengo con un po’ di crescenza, una grattata di buccia di limone a risotto ultimato e il gioco è fatto!
Spesso preparo i risotti quando ho del brodo avanzato, ma se dovete risolvere in poco tempo, anche il dado va bene. Una buona alternativa è utilizzare i granulari di pesce, per dare un sapore più intenso al risotto. Nel mio caso volevo un sapore più leggero, visto la presenza della crescenza e del limone, quindi ho preparato un brodo con: pomodori, zucchine, cipolla, patata e carota.
COME SI FA UN BUON RISOTTO?
Il segreto per un risotto saporito, cremoso e perfettamente mantecato non sta assolutamente nella quantità di panna o burro che si utilizza a fine cottura! Piuttosto non bisogna avere fretta, si deve scegliere una padella larga e farlo cuocere lentamente in poco brodo, mischiando spesso. Il brodo, rigorosamente bollente, va aggiunto poco per volta, facendolo evaporare per bene e mischiando spesso.
A fine cottura a me piace mantecare con un formaggio cremoso se sta bene con gli altri ingredienti, oppure il classico burro e parmigiano. La mantecatura va fatta con il riso leggermente umido e a fuoco spento. La cremosità del risotto è data non tanto da quello che aggiungiamo, ma dall’amido che rilascia il riso; l’arborio è la varietà più indicata per i risotti perchè ha chicchi grandi ed è ricco di amido.
I prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Per prima cosa devo avere pronto il brodo vegetale o di pesce, lo lascio sul fuoco basso per tenerlo caldo. Taglio il cipollotto e lascio soffriggere leggermente. Verso il riso nella padella e lo tosto, ossia lo lascio rosolare nell’olio e cipollotto.
Dopo un paio di minuti, verso il vino nel riso e lascio evaporare. Quando tutto il vino è evaporato, inizio ad aggiungere il brodo, poco per volta e mischio continuamente. Il brodo va aggiunto quando il mestolo precedente è completamente evaporato, a metà cottura del riso aggiungo i gamberetti perfettamente scongelati, aggiusto di sale e continuo ad aggiungere brodo quando serve.
Quando il riso è cotto, lo lascio leggermente umido, aggiungo la crescenza e manteco il risotto a fuoco spento. Impiatto il risotto e completo con una spruzzata di pepe e la buccia di limone a piccole listarelle.
2 Comments Hide Comments
Noi abbiamo provato il limone con una pasta al salmone… Ma da provare anche così
Ho trovato la cena per stasera , graxieeeeeeeeeeee