fbpx
  • Home
  • Involtini di melanzane ripieni con semi di sesamo.
Involtini di melanzane ripieni con semi di sesamo.

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
1 melanzane
200 gr prosciutto cotto
1 mozzarella
semi di sesamo
basilico
sale
8 gr olio EVO 2 cucchiai da tavola

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Involtini di melanzane ripieni con semi di sesamo.

Le melanzane, nocive se crude, ricche di nutrienti cotte.

Tipologia:
  • Senza Glutine

Melanzane golose per tutti!

  • 40 min
  • Porzioni 2
  • Media
Condividi

Preparazione

Molte sono le proprietà benefiche della melanzana, ma il suo sapore forte e deciso, può non incontrare il gusto di tutti. Bisogna, quindi, accostare dei sapori più miti, in grado di addolcire il caratteristico sapore amarognolo.

COSA CONTENGONO LE MELANZANE

D’altra parte le vitamine contenute in questo ortaggio sono tantissime: quelle del gruppo B, vitamina A, vitamina C, vitamine E, K, J, oltre al betacarotene. I minerali sono rame, manganese, ferro, potassio, magnesio, fosforo, calcio, selenio e zinco.

Sono fatte per il 92% di acqua, il 3,5% da fibre alimentari, l’1% da proteine, 2,3% da zuccheri, 0,6% da ceneri, 0,2% da grassi.

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE MELANZANE

  • Le melanzane contengono l’acido clorogenico, un vegetale dalle indiscusse proprietà antiossidanti: uno studio dei ricercatori del Department of Agricultural Research Service ha evidenziato che l’acido clorogenico è la principale sostanza antiossidante presente nella melanzana; il suo consumo, dunque, può contribuire a contrastare la formazione di radicali liberi e alla riduzione del tasso di colesterolo.
  • A proposito di colesterolo, le sostanze amare della melanzana, aiutano la formazione di bile, che riduce il “grasso cattivo” nel sangue.
  • Povero di calorie (solo 24 per 100 gr di prodotto)e ricco di fibre, è molto indicato nell’alimentazione di coloro che seguono diete dimagranti, anche grazie all’attidudine di aumentare il senso di sazietà ed alle pochissime calorie che contiene.
  • Le fibre che contiene favoriscono naturalmente il transito intestinale, attivando un’azione purificante e favorendo la digestione, grazie alla produzione di succhi gastrici stimolata proprio dalle fibre. E’ anche leggermente lassativa e depurativa per il suo alto contenuto di acqua.
  • Fa bene alle ossa, in quanto contiene calcio e ferro ed alcuni composti fenolitici che contrastano l’insorgenza dell’osteoporosi.
  • Ricostituente e rimineralizzante, grazie al potassio.
  • Contiene acido folico che protegge i nascituri dai rischi di malformazioni e assicura un corretto sviluppo, per cui più consigliabile l’assunzione delle melanzane in gravidanza.
  • Contiene fotonutrienti che aumentano l’afflusso di sangue al cervello, favorendo l’attività cognitiva, la funzione celebrale e la memoria, contrastando i radicali liberi.
  • Aiuta a combattere l’anemia grazie al contenuto di ferro.

ATTENZIONE LA MELANZANA NON VA MANGIATA CRUDA

Non solo per il suo sapore tendenzialmente amaro, ma proprio perchè nociva: contiene la solanina, una sostanza tossica.

TUTTE LE NOSTRE RICETTE CON LE MELANZANE

RICETTA DEGLI INVOLTINI DI MELANZANE RIPIENI CON SEMI DI SESAMO

Questi involtini di melanzane sono ripieni di prosciutto cotto e melanzane; sono un secondo piatto light o un appetitoso antipasto. Vi assicuro che anche i non amanti delle melanzane, resteranno colpiti da questo piatto, semplice, ma molto gustoso.

Ottima soluzione se avete dei celiaci a cena, basta solo assicurarvi che il prosciutto cotto sia senza glutine, al supermercato ne troverete molti, per il resto, gli ingrediente sono tutti naturalmente #senzaglutine.

I prodotti della ricetta sono stati scelti da Tigre Supermercati.

 Passo 1

Lavo la melanzana e l’asciugo con uno strofinaccio o carta da cucina. Metto a scaldare la griglia sul fuoco moderato, nel frattempo la taglio a fettine per lungo (a me piacciono spesse circa mezzo centimetro). Quando la griglia è ben calda, poggio le melanzane per un minuto per lato o comunque fino a quando saranno striate e morbide.

 Passo 2

Taglio la mozzarella a dadini e la lascio scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Metto le fette di melanzana grigliata su un piano, aggiungo un pizzico di sale, ci appoggio una fettina di prosciutto cotto e qualche dadino di mozzarella.

 Passo 3

Avvolgo la melanzana, in modo che prosciutto e mozzarelle siano ben inserite. Chiudo l’involtino con uno stecchino. Copro con l’olio e i semi di sesamo.

 Passo 4

Inforno a 180 gradi per 10-15 minuti il tempo di far sciogliere la mozzarella ed abbrustolire leggermente il sesamo. Sono buonissime sia servite calde che il giorno dopo.

Condividi
alessia

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Il frutto salva dieta, il kiwi – L’insalata con indivia, kiwi, noci e radicchio
successivo
Bietola i 10 buoni motivi per consumarla, polpettone di carne con bietola
precedente
Il frutto salva dieta, il kiwi – L’insalata con indivia, kiwi, noci e radicchio
successivo
Bietola i 10 buoni motivi per consumarla, polpettone di carne con bietola

1 Commento Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

e Ricevi 30 giorni di spedizioni, musica, libri e film GRATIS ! con Amazon Prime