Le Mezzelune con Tonno e Peperoni sono un’idea sfiziosissima da preparare come stuzzichino “sostanzioso” per una festa o per un pic nic. Sono fatti con la pasta per la pizza e cotti in forno con un ripieno di tonno e peperoni sottaceto a cui però potete aggiungere anche capperi, altre verdure sottaceto, acciughe e quello che più vi piace!
La cottura in forno assicura più leggerezza rispetto al frittura, ovviamente, ma nessuno vi vieta di friggere le vostre mezzelune in abbondante olio di semi e farle asciugare bene su carta da cucina.
VERSIONE SENZA GLUTINE
Per le mie mezzelune #senzaglutine ho utilizzato una farina di frumento deglutinata con cui potrete ottenere un impasto morbido e lavorabile con facilità per ottenere una sfoglia che tiene benissimo il ripieno. Unica accortezza quella di preparare le mezzelune e infornarle subito in modo che l’umidità del ripieno non bagni la pasta.
Dopo la ricetta trovate tutte le idee per utilizzare la pasta per la pizza!
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo la pasta per la pizza, mettendo prima il sale in un recipiente capiente, poi la farina e l’olio. A parte sciolgo nell’acqua tiepida il lievito di birra e lo unisco alla farina impastando e passando sulla spianatoia appena possibile. Se avete un’impastatrice l’operazione è ancora più veloce.
Appena il composto è compatto e morbido, lo rimetto nel recipiente infarinato, lo copro e lo lascio in forno a lievitare per un paio d’ore.
Mentre la pasta lievita, preparo il ripieno, tagliando i peperoni a tocchetti e scolando bene l’olio del tonno. Metto il tonno, i peperoni e il pomodoro in un pentolino, fino a farlo asciugare.
Preriscaldo il forno a 200 gradi ventilato. Quando la pizza è lievitata (dopo un paio d’ore) la divido e stendo a forma di rettangolo, come se dovessi fare dei ravioli, ma di uno spessore di 4-5 mm.
Metto un po’ di ripieno sulla sfoglia, ricopro con un lembo, presso con le mani intorno per far attaccare bene la pasta e taglio con la rotellina a forma di mezzaluna. Mi assicuro che sia ben sigillata.
Se volete, potete spennellare con un uovo, io ho preferito incidere la parte superiore per far vedere il ripieno e ungere leggermente la superficie con l’olio del ripieno che comunque viene un po’ fuori in cottura per via dell’incisione. Inforno a 200 gradi (ventilato) per una decina di muniti, fino a quando le mezzelune non saranno dorate.
1 Commento Nascondi i commenti
Una bel piattino leggero… Adoro il tonno, abbinato ai peperoni…uhm. Gran bel piatto.