Questi muffin alla gianduia e nocciole sono dei bocconcini morbidi e golosissimi e per di più #senzaglutine! Ho aggiunto dell’amido di mais per renderli ancora più morbidi e li ho cotti in pirottini di silicone comodissimi.
L’impasto è talmente veloce da preparare che potete promettere una golosissima merenda ai vostri bambini, pronta in 40 minuti! In realtà i muffin si fanno tenendo separati gli ingredienti liquidi e quelli secchi e poi unendoli dopo averli amalgamati tra di loro, ma per velocizzare la ricetta, ho usato l’impastatrice e sono venuti molto buoni.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Monto le uova con lo zucchero. Riduco il cioccolato e le nocciole a scaglie (se avete tempo passate le nocciole nel forno per qualche minuto a 180 gradi per farle tostare leggermente: saranno più profumate!). Lascio il forno acceso in modo che rimanga a temperatura. Aggiungo alle uova e zucchero tutti gli altri ingredienti: la farina, l’amido, il lievito, il latte, il cioccolato, le nocciole e il burro precedentemente ammorbidito (io l’ho passato per 40 secondi al microonde a 300 W).
Passo l’impasto negli stampini imburrati e inforno a 180 gradi per 25 minuti. Sforno, lascio raffreddare leggermente e cospargo di zucchero a velo.
2 Comments Hide Comments
Buoniiii, se volessi sostituire il burro con l’olio quanto ne devo mettere?
Muffin diciamo che non mancano…. Ma tutti buoni