Spesso e volentieri si cerca un’idea per rendere il solito pollo più saporito e succoso, con la panna acida, potete creare un secondo di carne veloce e gustoso.
La panna acida è una salsa che si accompagna bene a carne bianca, pesce e verdure, velocissima da fare, l’ho usata sia per marinare il pollo da crudo che per condirlo dopo averla incorporata al fondo di cottura.
La padella utilizzata nella ricetta è stata offerta da Roccianera.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Elimino la pelle del pollo, aggiungo il sale e lo metto a marinare nella panna acida (circa 100 ml) per una trentina di minuti. Nel frattempo sbuccio le patate e le lavo.
Asciugo le patate e le avvolgo nella pellicola per microonde (attenzione, è una pellicola specifica, non quella trasparente per la conservazione dei cibi!). Metto le patate al microonde alla massima velocità per 6-8 minuti, dipende dalla grandezza delle patate.
Taglio la cipolla e la metto a soffriggere leggermente nell’olio, se preferite toglietela appena ha rilasciato tutto l’aroma.
Aggiungo il pollo e lo lascio cuocere a fuoco basso. Quando è ben rosolato, aggiungo un po’ di latte per farlo arrivare a cottura.
Taglio le patate a fettine di mezzo centimetro circa, quando il pollo è cotto, lo tolgo dalla padella e aggiungo la panna acida nel fondo di cottura legando per bene la salsa con il condimento.
Servo il pollo con la salsa e le patate, spolverando con prezzemolo fresco, un filo d’olio e un pizzico di sale sulle patate.