Di origine antichissima, i noodles nascono in Cina per diffondersi lentamente anche in Giappone, Tailandia, Corea, Filippine. Per forma e composizione, possono essere assimilati ai nostri spaghetti, da cui differiscono profondamente non essendo fatti di farina di grano duro.
Gli ingredienti dei noodles, infatti, sono acqua, sale e farina che può essere di vario tipo, a seconda delle tradizioni del luogo: farina integrale di riso, grano saraceno, farina di soia. In alcune ricette troviamo anche l’uovo.
Tra i tipi di noodles giapponesi che subiscono diverse varianti locali a seconda delle zone e delle farine utilizzate, integrali e non:
COME SI PREPARANO E SI CONDISCONO I NOODLES
Come la nostra pasta, anche i noodles sono molto versatili e si prestano a varie preparazioni: possiamo lessarli in acqua bollente e saltarli in padella con il condimento, oppure friggerli in olio bollente. Come già detto, possono essere gustati caldi o freddi e i condimenti sono i più vari: carne, pesce, verdure, oppure serviti nelle zuppe.
I NOODLES, IL PIATTO DELL’ESTATE
I noodles sono ricchi di proteine e di fibre che aumentano se sono fatti di farine integrali, Sono un piatto anche particolarmente piacevole da consumare in estate, in quanto serviti anche freddi e con i condimenti più svariati.
Se decidere di lessarli, l’acqua deve essere bollire vivacemente. I tempi di cottura, poi, variano a seconda della farina di cui sono fatti, comunque da 5 a 12 minuti, vanno scolati subito al dente e irrorati con un filo d’olio, oppure possono essere saltati in una wok con il condimento o utilizzati nelle zuppe.
LA RICETTA DEI NOODLES CON POLLO E VERDURE IN AGRODOLCE
La tradizione asiatica è ricca del gusto agrodolce, quindi la riproponiamo, nel più semplice e sfizioso dei piatti: il pollo in agrodolce che accompagnamo con dei noodles. Piatto ottimo anche freddo.
Nella ricetta per le verdure sono indicate solo carote e peperoni, ma potete aggiungerne altre a vostro piacimento.
[argento]
Preparare la salsa in un pentolino con acqua, zucchero, aceto, salsa di soia, un pizzico di sale e zenzero. Far bollire fino a riduzione: deve diventare ben densa.
Direttamente in una padella wok, metto l’olio e soffriggo la cipolla. Taglio carota e peperone finemente e li unisco.
Dopo qualche minuto, aggiungo il petto di pollo a dadini e lascio cuocere. Nel frattempo metto a bollire l’acqua per i noodles e li lesso per il tempo indicato sulla confezione.
Quando il pollo è cotto, aggiungo la salsa e i noodles e lascio insaporire tutto.