Con questa ricetta, orecchiette con verdure miste, ho voluto trovare una variante al “solito” minestrone, creando una pasta sostanziosa, mantecata con parmigiano e lasciando le verdure croccanti.
Il tutto con la comodità di un minestrone surgelato, insaporito con del brodo vegetale.
Ho volutamente lasciato questa pasta un po’ “slegata” mantecata solo col parmigiano, lasciando le verdure a pezzi ben distinte.
E’ chiaro che per fare prima, invece di fare il brodo vegetale, potete usare quello pronto o farlo con un dado. Io spesso utilizzo quello avanzato! (I tempi indicati per la preparazione non comprendono quelli per il brodo).
VERSIONE SENZA GLUTINE
Le orecchiette #senzaglutine (io ho utilizzato quelle Farabella) si prestano particolarmente bene per questa ricetta, visto la grandezza simile alle verdure.
Sono orecchiette che danno il meglio cotte in due tempi, ossia prima nell’acqua bollente e poi a fuoco spento con il coperchio, in modo da avere una cottura perfettamente omogenea all’esterno e all’interno della pasta.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Se non l’ho già pronto preparo il brodo vegetale con zucchine, patate, carote, sedano, porro, pomodoro, copro con abbondante acqua e aggiungo sale grosso. Porto a bollore, poi abbasso il fuoco, copro e lascio bollire per 40 minuti, un ora.
Taglio la cipolla finemente, la lascio soffriggere nell’olio e in una padella capiente (alla fine ci salterò la pasta). Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungo le verdure congelate e lascio cuocere a fuoco basso fino a quando non sono completamente congelate e non si è ritirata l’acqua di cottura.
Quando le verdure sono ben insaporite ed amalgamate, metto un pizzico di sale, aggiungo il brodo bollente, o in alternativa l’acqua calda con un pezzetto di dado. Copro e lascio cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo metto a bollire l’acqua per le orecchiette.
Quando il brodo si è quasi completamente ritirato, aggiusto di sale e metto e metto a cuocere la pasta che scolo al dente nella padella delle verdure, se occorre aggiungo altro brodo o l’acqua di cottura delle orecchiette. Salto la pasta con abbondante parmigiano e servo con prezzemolo fresco tritato.
3 Commenti Nascondi i commenti
Scusate, perché cuocere la pasta con l’acqua?
Soprattutto se le orecchiette sono fresche (ma anche se sono secche) basta metterle nella padella delle verdure e aggiungere il brodo fino a completa cottura (come si fa con il risotto).
Le orecchiette saranno bene insaporite e l’insieme avrà una consistenza cremosa visto l’amido della pasta che non verrà disperso…
Ciao Rita Maria, la tua è senza dubbio una proposta di cottura da provare! Sicuramente appena Ale farà delle ottime orecchiette senza glutine fresche ci proveremo. Ti ringrazio 🙂
Guardo questo piatto e mi fa primavera , io con questo metodo ( minestrone) ci faccio le lasagne , però è una buona alternativa