Pan di Zenzero Decorati con Glassa Colorata Semplice con 2 Ingredienti – Gingerbread Senza Glutine
Tipologia:
Omini di pan di zenzero facili e super colorati!
Porzioni 8
Facile
Condividi
Preparazione
I pan di zenzero sono i biscotti che non possono mancare a Natale, ti lascio una ricetta semplice, senza glutine insieme ad una glassa facile da fare. Ti mostro i pan di zenzero con le decorazioni più semplici per i non esperti.
Con queste dosi ho ottenuto 8 omini grandi e 24 omini piccoli.
Family💚 amo il profumo di questi biscotti, un po’ meno la forma quando è ora di mangiarli! Con Anna e Marco li abbiamo decorati con della glassa colorata, divertendoci un sacco!
La glassa è fatta con zuccheroa velo e acqua calda da aggiungere un po’ per volta fino ad ottenere la giusta consistenza, cioè non troppo densa da far fatica a gestire con la sach a poche, ma neanche troppo liquida con il rischio che le decorazioni non tengano.
Alla glassa puoi aggiungere del colorante alimentare (che deve sempre riportare la scritta “senza glutine”). Puoi aggiungerlo poco per volta a gocce fino a quando raggiungi il colore desiderato.
ATTENZIONE: se aggiungi un colorante a base acquosa, la glassa diventa un po’ più liquida, quindi devi partire da un composto più denso o aggiungere dello zucchero a velo dopo il colorante.
Le decorazioni
Una volta ottenuta una glassa della giusta consistenza come vedi in video, sarà semplicissimo metterla nella sac a pochè e dare spazio alla fantasia.
Io ho utilizzato le sach a poche in plastica usa e getta (anche se sono tranquillamente lavabili, se usi i coloranti a base di acqua) le uniche accortezze, a parte la consistenza della glassa, sono: fare un buco piccolo alla sac a poche, fare qualche prova sulla carta forno se vuoi “scaldare un po’ la mano”, non fare decorazioni troppo complicate all’inizio.
Per i piccoli grandi errori, puoi comunque rimuovere o sistemare la glassa con uno stecchino.
La cottura perfetta
I biscotti non devono indurire completamente in cottura! Dopo il tempo che ti indico in ricetta puoi verificare con una spatola, sollevandoli per vedere se sono sodi e dorati alla base.
[argento]
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Metto la farina in una ciotola ed aggiungo tutte le spezie: cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata.
Mischio con un cucchiaio.
2
Fatto
PASSO 2
Aggiungo il burro freddo a tocchetti e lavoro con la forchetta schiacciando il burro, oppure lavoro con il gancio a foglia nella planetaria fino a ottenere una specie di sabbia.
3
Fatto
PASSO 3
Aggiungo il burro freddo a tocchetti e lavoro con la forchetta o con le dita, schiacciando il burro, oppure lavoro con il gancio a foglia nella planetaria fino a ottenere una specie di sabbia.
4
Fatto
PASSO 4
Aggiungo lo zucchero, mescolo il tutto.
Al centro della ciotola, facendo da parte la farina rompo l'uovo e verso il miele.
Incorporo con la forchetta.
5
Fatto
PASSO 5
Appena possibile impasto con le mani sulla spianatoia fino ad avere un composto omogeneo, solo per il tempo necessario, senza scaldarlo troppo.
Ripongo in frigo per mezz'ora, avvolto nella pellicola.
6
Fatto
PASSO 6
Riprendo il composto, lo stendo con il matterello fino ad uno spessore di 3 o 5 mm.
Se vuoi puoi usare due fogli di carta forno per no farlo appiccicare, altrimenti una spolverata di mix.
7
Fatto
PASSO 7
Ricavo i biscotti con le forme e li sistemo sulla placca forno foderata di carta forno.
8
Fatto
PASSO 8
Inforno a forno preiscaldato a 180 gradi ventilato nel ripieno intermedio per 18 minuti i biscotti più grandi e 12/15 i più piccoli.
Per capire se sono cotti non devono essere completamente duri: puoi sollevarli con una spatola e vedere se sono sodi e dorati sotto.
9
Fatto
PASSO 9
Una volta cotti, lascio raffreddare i biscotti sulla griglia.
10
Fatto
GLASSA
Metto l'acqua in un pentolino e la scaldo fino a sfiorare il bollore.
Metto lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungo l'acqua mescolando fino ad ottenere la giusta consistenza.
Aggiungo il colorante, lascio raffreddare, mescolando spesso.
Metto la glassa nelle sac a poche e decoro i miei biscotti.
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!