mezzo cucchiaino da caffè o due bustine di vanillina
zucchero a velo
per guarnire
rum
1 cucchiaio da cucina
Pandoro Senza Glutine… Un solo Impasto, Facilissimo e Veloce con la Macchina del Pane!
Tipologia:
Nulla da invidiare al pandoro tradizionale, fatto con ingredienti super reperibili!
8 h
Porzioni 6
Facile
Condividi
Preparazione
E’ uno di quei dolci che si mangiano solo a Natale e, nella sua semplicità, quello che più mi manca da quando ho scoperto la celiachia.
Fino a qualche anno fa, farine che permettessero delle lavorazione leggermente più elaborate non si trovavano… Oggi finalmente, possiamo gustare un pandoro come quello tradizionale anche noi celiaci o intolleranti.
Oltretutto con pochissima fatica, visto che facciamo fare tutto (o quasi) alla macchina del pane!
Il procedimento per avere un bel pandoro, soffice e che si scioglie in bocca, non è per niente difficile con questa ricetta, ma un po’ lungo.
Con la macchina del pane programmabile, riusciamo a far lievitare l’impasto una prima volta, impastare e lievitare di nuovo, soltanto inserendo tutti gli ingredienti nel cestello.
La terza lievitazione, quella più lunga, la facciamo nello stampo, quello classico del pandoro e poi cuociamo in forno. Il mio è da 750 gr, cliccate qui se volete vederlo o acquistarlo.
Con la macchine del pane, tra l’altro ci facciamo davvero di tutto: scopri tutte le ricette!
Certamente, possiamo provare a non trasferire il composto nello stampo, ma cuocerlo direttamente nella macchina.
Io non ho provato, perchè volevo la forma classica del pandoro, ma se vi interessa, possiamo provare insieme!
Chiaramente la forma sarà quella del pane in cassetta, ma possiamo, ad esempio, tagliarlo a fette e farcirlo con una crema al mascarpone o cioccolato, creando un pandoro farcito!
La lavorazione del pandoro richiede più interventi: con la macchina del pane, possiamo inserire tutti gli ingredienti, la macchina impasta, fa lievitare, impasta di nuovo e fa lievitare sempre alla stessa temperatura che decidiamo noi in fase di programmazione.
Ho utilizzato anche dei coperchi in vetro in dotazione con la mia macchina del pane che tappano ermeticamente il cestello in modo da favorire una migliore lievitazione.
E SE NON HO LA MACCHINA DEL PANE?
Niente paura! Basta un banale sbattitore elettrico e potete seguire lo stesso i passaggi qui sotto!
COME LO CONSERVO?
Il modo migliore per gustare il pandoro è appena sfornato, giusto il tempo di farlo raffreddare!
Per conservarlo al meglio, consiglio di metterlo in un sacchetto di nylon; per 3 giorni rimane abbastanza morbido.
DOLCE di NATALE dell'Ultimo Minuto | Brioche Nocciola e Pistacchio NO Burro e Olio | VivoGlutenFree
PANETTONE, Ricetta FACILE con DOPPIA FARCITURA Senza Glutine e Lattosio | VivoGlutenFree
PANETTONE e PANDORO ISTANTANEI, SENZA BURRO e GLUTINE | MUG CAKE IN 5 MINUTI! | VivoGlutenFree
«
Prev
1
/
56
Next
»
Passo dopo Passo
1
Fatto
PASSO 1
Setaccio le farine e la fecola, aggiungo la buccia di un'arancia. Sciolgo il lievito in un po' di latte tiepido (lo prendo dai 150 ml della dose indicata) insieme al miele.
2
Fatto
PASSO 2
Sciolgo burro e cioccolato (io ho usato i microonde a 450 W), poi aggiungo l'estratto di vaniglia. Sbatto velocemente con una forchetta le uova (2 intere e 3 tuorli) in una ciotola a parte.
3
Fatto
PASSO 3
Inserisco le farine e lo zucchero nel cestello e programmo la macchina del pane, la faccio partire ed aggiungo il latte con il lievito sciolto e subito dopo le uova, un po' per volta.
4
Fatto
Passo 4
Aggiungo il burro e il cioccolato fusi e il resto del latte. Ora la macchina farà da sola! Impasta, fa lievitare per un'ora, impasta di nuovo e nuova lievitazione per un'altra ora.
5
Fatto
PASSO 5
Quando la macchina si spegne, è il momento di imburrare lo stampo classico del pandoro. Per fare questa operazione velocemente, ho sciolto un po' di burro al microonde e l'ho spennellato su tutto lo stampo.
Mi raccomando di imburrare lo stampo fino all'orlo.
6
Fatto
PASSO 6
Trasferisco l'impasto nello stampo. Copro con pellicola e lascio in forno ancora a lievitare per 4 o 5 ore, a seconda del tempo che avete a disposizione.
7
Fatto
PASSO 7
Al termine, preriscaldo il forno a 160 gr. Inforno per 20 minuti, poi abbasso la temperatura a 150 gradi per altri 30 minuti.
Lascio raffreddare e tolgo dallo stampo. La mia guarnizione preferita è il semplicissimo zucchero a velo, ma potete anche aggiungere creme, cioccolata o fare composizioni elaborate! Buon Natale!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
Che meraviglia! Ma tu lo sai che non mangio pandoro da 5 anni? Avevo anche comprato lo stampo appunto da 750 gr e non l’ho mai usato.. Mai usato fino ad oggi, questo natale con la mia Sana e la tua ricetta potrà finalmente essere davvero Natale! Ps. Ma si può fare anche il panettone con canditi e uvetta che io adoro più del pandoro?
Ciao la Silvecrest non è programmabile… A quel punto conviene farlo con una planetaria o convertire la lavorazione nella Silvecrest: deve impastare e lievitare soltanto.
Ciao, la Zeroglu non essendo programmabile non può gestire l’impasto e la lievitazione come la SANA in modo personale. Purtroppo penso non si possa fare con quella, ma lo puoi gestire con una normale planetaria.
Ciao, al supermercato c’è poca varietà e non riesco a trovare il cioccolato bianco senza lattosio: con cosa potrei sostituirlo? Inoltre, posso utilizzare il Mix It Universale Schar al posto delle due farine Farmo e Revolution? Grazie mille! Scusa ma sono complicata con le intolleranze
Non riesco a trovare le farine della ricetta Trovo soltanto mix B della Shar. Come posso fare? In oltre ho una macchina del pane diversa posso usare il programma pasta lievitata? Grazie in anticipo Un saluto e grazie x tutte le ricette Patrizia
Ciao! volevo provare a fare questo pandoro ma non riesco a trovare le farine che hai messo nella ricetta. Riesco a reperire di base solo la Schaer … secondo te potrebbe andare bene? dovrei usare quella per il pane? grazie mille
15 Commenti Nascondi i commenti
Che meraviglia! Ma tu lo sai che non mangio pandoro da 5 anni? Avevo anche comprato lo stampo appunto da 750 gr e non l’ho mai usato.. Mai usato fino ad oggi, questo natale con la mia Sana e la tua ricetta potrà finalmente essere davvero Natale!
Ps. Ma si può fare anche il panettone con canditi e uvetta che io adoro più del pandoro?
Chissà…. Quest’anno ci provo a prepararlo.
Scusa la domanda ma la farina farmo qual’e quella per pane pizze o quella per dolci
quella per pane!
Ciaooo scusa io ho la macchina del pane silvercrest si può programmare allo stesso modo? Grazie mille
Ciao la Silvecrest non è programmabile… A quel punto conviene farlo con una planetaria o convertire la lavorazione nella Silvecrest: deve impastare e lievitare soltanto.
Ciao, io ho una zeroglu, quale programma dovrei usare? Grazie
Ciao, la Zeroglu non essendo programmabile non può gestire l’impasto e la lievitazione come la SANA in modo personale. Purtroppo penso non si possa fare con quella, ma lo puoi gestire con una normale planetaria.
Ciao, al supermercato c’è poca varietà e non riesco a trovare il cioccolato bianco senza lattosio: con cosa potrei sostituirlo? Inoltre, posso utilizzare il Mix It Universale Schar al posto delle due farine Farmo e Revolution? Grazie mille! Scusa ma sono complicata con le intolleranze
Ciao, puoi mettere un po’ di zucchero in più, se usi il mix it certamente cambia il risultato, ma puoi provare!
Non riesco a trovare le farine della ricetta
Trovo soltanto mix B della Shar.
Come posso fare?
In oltre ho una macchina del pane diversa posso usare il programma pasta lievitata?
Grazie in anticipo
Un saluto e grazie x tutte le ricette
Patrizia
Ciao!
volevo provare a fare questo pandoro ma non riesco a trovare le farine che hai messo nella ricetta. Riesco a reperire di base solo la Schaer … secondo te potrebbe andare bene? dovrei usare quella per il pane? grazie mille
Sì quella per pane va bene!
ciao Alessia, fantastica ricetta!
Sei in gamba x tutto!
Secondo te una volta fatto per quanti gg si conserva (e come lo si conserva?)
grazie
Gabriele
Grazie mille! E’ scritto nella ricetta, prima del procedimento!