Quanto è buona la parmigiana di melanzane? Tantissimo, ma anche molto elaborata e calorica per pensare di poterla fare spesso. Con questa versione i golosi di questo piatto sono accontentati, perchè le melanzane non vengono fritte ed il sugo di pomodoro che ho utilizzato è un sugo pronto al basilico.
Se volete prepararlo voi, basta soffriggere un po’ di cipolla, aggiungere la passata di pomodoro, fare addensare e aromatizzare alla fine con basilico fresco.
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Taglio le melanzane a fettine sottilissime, le sistemo a strati dentro uno scolapasta e cospargo di sale grosso, poi le copro con un piatto e ci metto dei pesi sopra (delle tazze andranno benissimo). In questo modo le melanzane cacceranno il liquido e perderanno il caratteristico sapore amarognolo. Se avete poco tempo, potete farlo la sera prima.
Dopo un’oretta passare le fettine di melanzana sotto l’acqua, altrimenti saranno troppo salate. Metto a scaldare il sugo pronto o lo preparo con un soffritto di cipolla e passata di pomodoro.
Dopo aver asciugato le melanzane, taglio a dadini la mozzarella e preriscaldo il forno a 180 gradi statico. Metto uno strato di sugo nella terrina che poi infornerò, aggiungo le fettine di melanzane, il parmigiano, la mozzarella e il sugo.
Procedo per strati e termino con mozzarella, parmigiano e sugo. Inforno per 30-40 minuti a 180 gradi. E’ Ottima bollente, ma anche fredda!
6 Commenti Nascondi i commenti
potrei non mettere i pomodori?
Ciao Emilia, puoi provare a fare una parmigiana in bianco! Magari mettendo un formaggio un po’ più forte. Fammi sapere che sono curiosa!
Alessia
Deve essere molto buona. Proverò a farla. Grazie.
Grazie Bruna! Facci sapere come viene
Buona…… Non mangio una parmigiana come si deve da non so quanto tempo
Rispetto a quella che faccio io questa è più leggera , la mia viene prima fritta ( pugliese)