La piadina con le verdure grigliate ha tutto un altro sapore se la facciamo in casa, anche senza glutine! Con pochissimi ingredienti, si riesce ad avere un piatto unico sfizioso che dà un sacco di soddisfazioni! Considerate che non vanno fatte lievitare, giusto a riposare per una mezz’oretta, quindi è una preparazione velocissima da cuocere in pochissimi minuti e farcire con quello che più vi piace.
Oggi ho scelto delle semplici verdure grigliate: melanzane, peperoni e zucchine con una spalmata di robiola per un tocco cremoso che lega il tutto.
VERSIONE SENZA GLUTINE
Le “mie” piadine sono fatte con la farina senza glutine BiAglut, sono venute croccanti, con l’impasto facilmente lavorabile che, col senza glutine, non è poco!
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Dispongo la farina a fontana con il sale e il cucchiaino di bicarbonato. Aggiungo lo strutto a pezzi e impasto il tutto con l’acqua.
Quando ottengo un impasto solido, creo 6 palline. Lascio riposare per 30 minuti. Nel frattempo taglio sottilmente zucchine e melanzane e i peperoni a tocchetti, scaldo una piastra e faccio grigliare le zucchine e le melanzane. I peperoni, invece li passo in forno per una decina di minuti. Stendo con il matterello le piadine riducendole a 4 o 5 millimetri di spessore.
Metto a scaldare una padella antiaderente, cuocio le piadine per un paio di minuti per parte, spalmo la robiola e farcisco con le verdure, aggiungo sale e pepe e…gusto con soddisfazione!
1 Commento Nascondi i commenti
da diverse settimane non ricevo le vostre ricette…
come mai????
Spero di riceverne ancora da ubito.
Grazie e buon 2015 pieno di ….saporite ricette!!!!