• Home
  • TORTA SALATA con Purè e Spinaci
TORTA SALATA con Purè e Spinaci

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
1 rotolo pasta sfoglia io ho utilizzato quello senza glutine
1 confezione purè
1 wurstel grande
500 gr spinaci freschi (in alternativa, potete utilizzare quelli congelati)
1 spicchio aglio
100 gr scamorza
noce moscata
300 ml latte
50 gr parmigiano
50 gr pangrattato
8 gr olio EVO 2 cucchiai circa

Informazioni Nutrizionali

16,91g(per porzione)
Grassi
23,50g(per porzione)
Carboidrati
15,40g(per porzione)
Proteine
305cal(per porzione)
Calorie

Salva questa Ricetta

Ingredienti

TORTA SALATA con Purè e Spinaci

Torta Rustica con Verdure Sfiziose per Grandi e Piccini

Tipologia:
  • Senza Glutine

Golosa con spinaci, anche per i bimbi!

  • 45 min
  • Porzioni 6
  • Facile
Condividi

Preparazione

Questa splendida torta in poche mosse vi permetterà di preparare una gustosa cena o un antipasto sfizioso, anche se non siete molto esperte o non avete tempo. Il ripieno è a base di purè e spinaci e state certe che anche i vostri bambini si leccheranno i baffi! La versione velocissima della ricetta è con un purè pronto e spinaci surgelati, ma nulla vi vieta di utilizzare prodotti freschi. Per un piatto più sostanzioso, potete aggiungere un uovo nel ripieno ed in questo caso, la torta diventerà un piatto unico! Oppure è ottima da servire tagliata a quadratini come antipasto.

VERSIONE SENZA GLUTINE
Solo recentemente ho trovato nel banco dei surgelati del mio negozio specializzato il rotolo di pasta sfoglia della Schar, ero molto curiosa di provarlo e devo dire che questa ricetta è uscita molto bene. Farò sicuramente molti altri piatti, perchè è davvero comodissima da utilizzare in mille varianti. Sono curiosa di provare la versione dolce…Vi farò sapere!

…E SE NON AMATE LA PASTA SFOGLIA PRONTA…
Potete tranquillamente sostituirla con una pasta brisè da fare a mano in cinque minuti, anche senza glutine!

I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Per prima cosa, va scongelata la pasta sfoglia (occorrono dalle 5 alla 8 ore a temperatura ambiente, oppure al microonde). Pulisco e lavo gli spinaci, li metto in padella con un cucchiaio di olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Se volete potete utilizzare gli spinaci congelati, in questo caso, metteteli anche senza scongelarli nell'olio caldo e cuoceteli. Taglio a dadini il wurstel e la scamorza lasciandone un po' a fettine per la superficie della torta. Quando gli spinaci sono cotti aggiungo i dadini di scamorza e wurstel, faccio sciogliere leggermente.

2
Fatto

PASSO 2

Nel frattempo, preparo il purè con il preparato della busta, basta far scaldare il latte e aggiungere acqua e il contenuto della busta, parmigiano e un po' di burro e noce moscata. Se volete preparalo da voi, invece basta lessare le patate, schiacciarle, unire burro, parmigiano, latte, sale e noce moscata, fino ad ottenere un bel purè soffice da unire agli spinaci, scamorza e wurstel. Preriscaldo il forno a 180 gradi.

3
Fatto

PASSO 3

Srotolo la pasta sfoglia su un piano, la schiaccio leggermente con il mattarello e lascio riposare qualche minuto. Trasferisco il ripeno di spinaci e purè in una boule per amalgamarli meglio e farli raffreddare leggermente, aggiusto di sale, se serve, si può aggiungere anche il pepe e altra noce moscata. Se volete, potete aggiungere anche un uovo per dare più corpo all'impasto per una torta più sostanziosa, io ho voluto lasciarla così.

4
Fatto

PASSO 4

Buco la pasta sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi, la sistemo in una teglia e riempio con il ripieno di spinaci e purè.

5
Fatto

PASSO 5

Metto le fettine si scamorza sulla torta copro con pangrattato e parmigiano reggiano. Inforno a 180 gradi per 30-35 minuti. Per far dorare la scamorza, attivo il grill per qualche minuto a fine cottura.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Bruschetta Rustica Al Pomodoro Con Aglio Strusciato – Anche Senza Glutine Con Pane Fatto A Mano
successivo
Piadina Contadina Fatta in Casa. Peperoni, Zucchine e Melanzane… Fragrante anche Senza Glutine
precedente
Bruschetta Rustica Al Pomodoro Con Aglio Strusciato – Anche Senza Glutine Con Pane Fatto A Mano
successivo
Piadina Contadina Fatta in Casa. Peperoni, Zucchine e Melanzane… Fragrante anche Senza Glutine

2 Commenti Nascondi i commenti

Faccio sempre torte salate, però hai dimenticato di dare le dosi per il purè. Non mi piace la roba in buste o surgelata, quindi il consiglio su mezzo chilo di spinaci è di farlo con due patate di media grandezza e aggiungere due uova per dare corpo all’impasto. La pasta sfoglia è ottima, però per una torta di questo tipo, consiglio la briseè. Al posto del wustel si può mettere dello speck che insaporisce molto di più

Aggiungi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

e Ricevi 30 giorni di spedizioni, musica, libri e film GRATIS ! con Amazon Prime